10 cose da non fare assolutamente al vostro cane

Ci sono molte cose che è bene evitare di fare nei confronti del vostro amico a quattro zampe: ecco le 10 più importanti.

#1 Lasciarlo da solo in macchina

In qualunque periodo dell’anno, lasciare il cane in macchina lo espone al pericolo di venire rubato, oltre ovviamente alle conseguenze mortali delle temperature torride nel periodo estivo, anche se con i finestrini abbassati. Se non potete portarlo con voi, lasciatelo a casa!

#2 Dargli affetto nei momenti sbagliati

I cani non impareranno mai cosa è giusto o sbagliato se li coccolate anche se hanno fatto qualcosa di davvero sbagliato!

Ecco un divertente video che riassume questi consigli

#3 Dargli troppo da mangiare

Gli snack sono un ottimo modo per motivarli e per fare loro i complimenti per un buon comportamento, ma possono mettere a rischio la sua salute: l’obesità nei cani, così come negli uomini, è molto pericolosa!

#4 Dimenticarsi dei loro denti

La loro igiene orale è importante e i denti vanno spazzolati ogni giorno per evitare patologie e infezioni.

#5 Usare il collare sbagliato

Ogni razza ha le sue caratteristiche: chiedete al vostro veterinario quale è più adatto al vostro cane!

#6 Lasciarvi guidare da lui

Se gli lasciate il controllo della passeggiata, potreste imbattervi in situazioni rischiose per la vostra salute: piuttosto, utilizzate un guinzaglio più corto.

#7 Non sterilizzarlo

Un’incredibile quantità di cani nei rifugi viene soppressa come risultato di gravidanze inaspettate: non contribuite a questa pratica.

#8 Dargli cibi pericolosi

I cani mangerebbero dal vostro piatto, se potessero, ma non condividete con loro cibi che possono essere addirittura mortali, come il cioccolato.

#9 Picchiarlo

In questo modo, perderà tutta la fiducia nei vostri confronti e rischierà di diventare anche molto aggressivo.

#10 Metterlo in gabbia per punirlo.

La gabbia deve essere un luogo sicuro e comodo, non una punizione. Se volete che ci vada da solo per dormire o quando dovete viaggiare, educatelo con tranquillità.