11 sintomi nel corpo del vostro cane che non dovete assolutamente ignorare

Così come si pone attenzione ai segnali che il nostro corpo ci manda, allo stesso modo andrebbe fatto per i nostri amici a 4 zampe. Ecco 11 segnali che non dovete mai trascurare, ma per i quali vale la pena di perdere un’oretta dal veterinario.

#1 Perde peso all’improvviso: ci possono essere varie cause, come ad esempio disturbi del metabolismo o neuromuscolari, una malattia al cuore o un cancro.

#2 Ha la febbre: se la temperatura si alza, significa che il corpo sta combattendo un’infezione seria, soprattutto se accompagnata da altri sintomi.

#3 Ha problemi a fare i bisognini: diarrea o sangue nelle feci indicano che qualcosa non va nel suo corpo. La prima è rischiosa per i cani di piccola taglia e causa disidratazione; il sangue potrebbe essere segno di un’ulcera, parassiti o coliti.

#4 Continua a tossire: i cani non hanno l’asma, perciò se tossisce di continuo può essere un campanello d’allarme per bronchiti, pneumotorace, problemi cardiaci o collasso tracheale, mentre una tosse poco frequente non deve preoccupare.

#5 È fiacco: i cani si riprendono velocemente dalle fatiche, quindi se il cane è sempre stanco è necessario portarlo dal veterinario, perché potrebbe covare malattie ai reni e al pancreas o un cancro.

#6 Ha l’addome teso: la causa di questo sintomo potrebbe essere rischioso per la vita del cane in quanto dovuto spesso a squilibri ormonali o emorragie interne, oltre a problemi digestivi e respiratori.

#7 Ha problemi a fare pipì: per un cane maschio, potrebbe trattarsi di calcoli o altre ostruzioni delle vie urinarie, rimovibili chirurgicamente. Se vi è sangue nelle urine, si tratta di un’infezione.

#8 Respira con difficoltà: patologie cardiache e respiratorie sono solite causare difficoltà o rumori strani nella respirazione, ma potrebbe trattarsi anche di un’ostruzione o di un’infezione.

#9 Ha gli occhi rossi: se trascurati, possono portare alla cecità il vostro cane in quanto potrebbero essere dovuti ad un glaucoma o ad una cataratta.

#10 È irrequieto: non sempre si tratta di una malattia, ma potrebbe semplicemente essere che il vostro cane non si sente a suo agio, creando un senso di ansia.

#11 Vomita: il vostro cane potrebbe soffrire di infezioni al pancreas, fegato o ai reni, o peggio, se accompagnato da altri sintomi.