6 indispensabili cose che devi assolutamente sapere per salvare il tuo cane dal freddo

Il cane ha una maggiore resistenza alle temperature rispetto a noi, ma questo non vuole dire che non sente freddo! La maggior parte delle persone sostiene che la natura li porti a saper affrontare i cambi di stagione, beh diciamo che non è proprio così. Molti studi, nel tempo, hanno dimostrato che i nostri amici a 4 zampe soffrono le intemperie, nonostante abbiano la “pelliccia”!

E’ nostro dovere quindi garantire loro un riparo e le esigenze di cui hanno bisogno. Ricordatevi che ogni cane ne ha di diverse e ci sono razze che soffrono più il freddo di altre. Per esempio quelli di piccola taglia e quelli dal pelo corto. Così come i cuccioli e i cani anziani e malati. Di seguito vi abbiamo riportato 6 cose da fare per aiutare il vostro Fido durante l’inverno:

  1. ALIMENTAZIONE

Controllate l’acqua, soprattutto se è sistemata all’esterno, può congelarsi! Per affrontare l’inverno dovete garantire al vostro cane un’alimentazione adeguata, con una dieta equilibrata ricca di: proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali e acqua. Con l’abbassarsi delle temperature anche gli amici a 4 zampe bruciano più calorie!

2. RIPARO

C’è chi tiene i cani in casa e chi li tiene all’esterno. Per quanto riguarda i primi, noterete che d’inverno amano dormire davanti alle fonti di calore, come il camino, una stufa… come tutti d’altronde! Ma dovete comportarvi un po’ come con un bambino, se si abitua al troppo caldo, quando lo portate fuori, poi, risente della troppa differenza di temperatura! Quindi sistemate la sua cuccia lontano sia dal troppo caldo, sia dalla troppa umidità e munitela di un cuscino e di una copertina! Se invece il vostro cane dorme all’esterno, assicuratevi che la sua cuccia sia fatta di materiali che lo proteggano da freddo, pioggia e umidità.

3. USCITE

Se è troppo freddo, umido e piove, il consiglio è quello di far uscire il cane solo per le necessità, come i bisogni quotidiani o la visita dal veterinario.

4. TOSATURA

Il pelo è la naturale protezione dei nostri amici a 4 zampe, quindi è bene, in inverno, non tagliarlo. Ci raccomandiamo anche al bagnetto, controllate sempre che l’acqua sia della giusta temperatura e asciugateli sempre con il phon!

5. MANTELLINE E IMPERMEABILI

Durante le uscite, se le temperature sono troppo basse, coprite il vostro Fido con una mantellina, gli animali si ammalano proprio come noi umani! E se piove, è bene anche essere muniti del suo impermeabile!

6. VACCINAZIONE

Fate sempre al vostro cane le vaccinazioni necessarie, soprattutto d’inverno. Il veterinario provvederà a proteggerlo dalle bronchiti e dai sintomi più comuni. Ma voi, prestate sempre e comunque attenzione! Sono: febbre, vomito e tosse.

Mi raccomando amici, non ci scherziamo, il cane potrebbe ammalarsi e MORIRE. Prendete queste piccole accortezze, controllate sempre il suo stato di salute e siate sempre pronti ad andare dal veterinario. CONDIVIDETE!