Additato come “cane problematico”, Leonard trova lavoro nella polizia

Quando un pitbull randagio di solo un anno di vita venne salvato ad ottobre, lo staff del rifugio locale sapeva che avrebbero avuto quasi sicuramente difficoltà a fargli trovare una casa. Il cucciolo, infatti, un adorabile pitbull di nome Leonard, era presentato come un cane problematico, a detta di Jim Alloway, direttore esecutivo dell’associazione Union County Humane Society di Marysville.

L’uomo ha raccontato alla CBS News che il cane è molto attivo e possessivo: , lui la vuole, e la stessa cosa vale per il cibo. Ciò rischia di essere pesante a lungo andare e, soprattutto, problematico…

Ecco il video in cui una tv locale parla di questa vicenda

Per fortuna, Leonard è capitato nel rifugio giusto: un’adozione tradizionale in una casa tranquilla non è certo la migliore opzione per questo cane, visto che non ama stare fermo sul divano o sollazzarsi tutto il giorno. Jim Alloway però ha visto in Leonard del potenziale, visto che ha un’energia spaventosa addosso, tanto che non vuole mai tornare al rifugio finché letteralmente non lo si trascina.

 

Così ha contattato Mike Pennington, proprietario dell’organizzazione Storm Dog K9 Training di Sunbury, nell’Ohio. Qui Leonard è stato allenato per bene ed introdotto nel comando di polizia Claay Township, sotto la guida di Terry Mitchell. Se non fosse stato per Jim Alloway, Leonard sarebbe rientrato nella categoria di cani che, non riuscendo a venire adottati, vengono soppressi: sarebbe stato davvero un peccato, visto che Leonard ha aggiunto un grande valore al corpo di polizia.

Recentemente il cane è stato ufficialmente certificato come il primo pitbull poliziotto del K9 dell’Ohio: una piccola grande soddisfazione per un cane che ci dà un esempio di come non bisogna mai perdere le speranze nei confronti degli animali additati come problematici. Ogni animale, infatti, va trattato nel suo singolo caso. Fare di ogni erba un fascio in queste situazioni farebbe solo perdere delle grandi occasioni di rivincita!