Adottate anche i cani anziani… hanno così tanto amore da dare!

Birdie non era più in grado di camminare. Le sue zampe non erano più adatte a fare tutti quei chilometri che questo dolcissimo labrador ha fatto attraversando le campagne di Utah. Erano piene di ferite sanguinanti e infette.

Per la gran parte della gente lui era solo un altro cane randagio, un rifugiato senza meta alla ricerca per il suo prossimo pasto.

1

Quando qualcuno, finalmente, si è degnato di fermarsi, prenderlo e portarlo in un rifugio Birdie non era più il cane randagio in cerca di cibo. È diventato (a soli 7 anni!) un vecchio cane randagio in un rifugio affollato…

E, come ben sapete, le persone che vogliono adottare un cane seguono tutti lo stesso mantra: “più giovane è meglio è”.

5

A pochi importa il fatto che i cani anziani sanno amare esattamente come tutti gli altri cani! Almeno fino a poco tempo fa… perché, in base agli ultimi sondaggi questa cosa sembra cambiare…

6

Il sondaggio fatto da The Grey Muzzle Organization che molte persone cominciano ad aprire le loro case e i loro cuori a cani come Birdie. In base alle risposte date a questo sondaggio sembra che la gente comincia finalmente a capire che essere anziano non è un difetto ma un valore aggiunto.

2

È stato chiesto alle persone qual’è il motivo principale che li ha spinti ad adottare un cane anziano e la risposta ricorrente è stata: “Volevo fare la cosa giusta”.

Forse parlare sui social e raccontare questa cosa ha un senso. La gente comincia a vedere sotto una nuova luce l’adozione di un cane anziano.

“Questo cane ha bisogno di venire con me e passare i suoi ultimi giorni di vita tra le mie braccia sul mio divano e non sul pavimento freddo di un canile!”

3

Poi c’è il fatto che i cani anziani sono più calmi dei cuccioli. E, sicuramente, molti di loro sono stati già educati e conoscono bene le regole della vita in una casa.

Per esempio una coppia di giovani che ha appena comprato un appartamento… chi sceglierebbe tra un cucciolo di pochi mesi e Birdie, il labrador di 7 anni che ha percorso troppi chilometri nella sua vita?

Sta di fatto che Birdie ha passato poco tempo nel rifugio… è stata adottato e adesso vive una vita meravigliosa nella sua nuova casa…

7

“Volevo un cane che uscisse con me per fare brevi camminate la mattina e riposare con me sul divano nel pomeriggio” ha detto la nuova mamma di Birdie, Holly Smith.

Ma Birdie è solo uno dei cani anziani che che sono tornati a scrivere nuovi capitoli nel libro della loro vita… Come lei ce ne sono tanti altri.

Prendete in considerazione il fatto di adottare un cane anziano e, se pensate che questo articolo potrebbe convincere qualcun’altro ad adottare un vecchietto, condividetelo… potreste regalare una nuova vita a un vecchio cane!