Apre il cancello con la zampa per salvare l’agente: il coraggio di Lex

I cani poliziotto, come del resto tutti gli altri cani addestrati a determinate mansioni, sono estremamente coraggiosi e leali nei confronti dei loro colleghi umani. Uno dei tanti esempi ci è dato da questo cane di razza belgian malinois dell’Adams County Sheriff’s Office, nel Colorado, che ha salvato un agente mentre questo stava cercando di arrestare un sospettato.

La CBS Denver ha riportato che l’agente ha risposto ad una chiamata di emergenza attorno all’una di notte dello scorso sabato. Mentre era in linea, un uomo che al momento era detenuto ha oltrepassato il recinto con l’intento di scappare via.

Il malvivente, un venticinquenne identificato come Gabriel Seven Garcia, è stato subito inseguito dall’agente e i due hanno iniziato a combattere, con tanto di armi da fuoco. Lex, il coraggioso agente a quattro zampe dell’unità K9, si è subito catapultato fuori dalla stanza per salvare l’agente.

Stando a quanto riportato dagli altri operatori rimasti nell’ufficio dello sceriffo, Lex ha subito provato ad aprire il cancello con la sua zampa per salvare il suo fidato collega umano. Il malvivente, terrorizzato dal ringhiare incessante con tanto di denti aguzzi in vista del cane, si è subito arresto alla giustizia senza fare troppe cerimonie.

Gabriel Steven Garcia è stato ben presto accusato di tentato omicidio di primo grado e di aggressione nei confronti di pubblico ufficiale. Per le sue malfatte gli è stata addebitata una multa di 500.000 dollari ed è stato schedato: il 31 agosto si terrà il suo processo e si deciderà la sua sorte.

Il cane, in servizio dal febbraio 2015 come cane antidroga con la Colorado Police Canine Association, è stato onorato e premiato da tutto lo staff dell’ufficio per il gesto coraggioso compiuto. Alla faccia di chi osa dire che si tratta solo di animali: il loro senso del rispetto è nettamente maggiore di quello di alcune persone!