Bambini e animali, un rapporto speciale

Bambini e animali sono una coppia vincente: vivere con un animale domestico aiuta i bambini a crescere bene. I piccoli che hanno un “animale da compagnia” ottengono da questa relazioni molti benefici, fisici e psicologici, supportati da numerose ricerche scientifiche. Un genitore deve comunque sempre dare uno sguardo, ma l’amicizia tra un bebè e il suo cucciolo è qualcosa di davvero speciale; da questa relazione i bambini imparano ad avere la responsabilità di prendersene cura e a rispettare ed amare i loro amichetti a quattro zampe!

Ecco 4 buoni motivi per cui un bambino dovrebbe vivere insieme ad un animale domestico:

  1. Bambini e animali insieme per combattere il sovrappeso: I bambini che crescono con un cane hanno il 50% di probabilità in più di svolgere i livelli minimi di attività fisica, fondamentale per crescere sani.
  2.  Diminuire il rischio di allergie: I piccoli che hanno vissuto con un cane durante il loro primo anno di vita hanno il 50% di possibilità in meno di diventare sensibili alle allergie.
  3. Responsabilizzare e favorire la socializzazione: La convivenza con un animale domestico può insegnare al bambino a prendersi cura con regolarità di qualcun altro e a non rimanere focalizzato su se stesso, questo fatto aumenta l’autostima.
  4. Imparare ad accettare la diversità: L’animale è l’essere diverso che il bambino fa simile a sé. Se da piccolo avrà un animale accanto la sua capacità di comunicazione sarà maggiore e imparerà a capire e ad accettare la diversità.

Abbiamo catturato alcuni momenti per strapparvi un sorriso e per dimostrarvi l’amore tra i cuccioli e i bambini:

chi-e-il-responsabile-qui

“Chi è il responsabile qui?”

maxresdefault

hqdefault

“Hai più denti di me!!”

57-2

“Quando arriva la mamma???”

theo-e-beau-4

“Dobbiamo stare vicini vicini”

WOW!!! E’ forse proprio questa l’amicizia! C’è qualcosa di più puro e tenero del cuore dei bambini? Se esiste, allora è quello di un cucciolo.

Queste foto mi hanno rallegrato la giornata, quanta dolcezza, tantissima! Speriamo di avervi regalato un sorriso!

Condividete la vostra preferita!!

di Federica