Come calcolare l’età dei cani in anni umani

Come si calcola l’età dei cani in anni umani? Sin da quando siamo piccoli siamo abituati a moltiplicare l’effettiva età di Fido per 7, così da ottenere un numero che dovrebbe corrispondere all’età che il cagnolino avrebbe se fosse un essere umano. Per tanto tempo abbiamo usato questa formula per calcolare l’età dei cani, ma in realtà la regola dei 7 anni lascia il tempo che trova e non può assolutamente essere usata per ottenere un risultato certo. E allora come calcolare l’età di Fido in anni umani?

Quanti anni mi dai?

La regola dei 7 anni, secondo William Fortney, un veterinario americano, è stata ideata per dire ai padroni che i cani invecchiano più velocemente di quello che dice l’età anagrafica, invitandoli così a consultare più spesso un medico veterinario, almeno una volta l’anno. Ma se la regola dei 7 anni non vale, come possiamo fare?

L’American Veterinary Medical Association ci dà la risposta, con uno schema che ci spiega, in base all’età del cane e alla taglia, quale dovrebbe essere la sua età in anni umani:

Come si calcola l'età dei cani

Semplice, no?

di Redazione