Come preparare un pastone casalingo per gli uccellini per aiutarli d’inverno

Se siete fra coloro che vogliono aiutare gli uccellini d’inverno e che hanno l’abitudine di mettere briciole di pane sul balcone, forse vorrete passare allo step successivo. Magari potreste prendere in considerazione l’idea di creare un pastoncino casalingo che sia più equilibrato e utile per gli uccellini: il pane va bene nell’emergenza, ma finisce col gonfiare la pancia. Meglio creare un mix che fornisca il giusto apporto di grassi e calorie che aiuti questi uccellini a sopravvivere al freddo dell’inverno.

I semi di girasole non mancano nei pastoni casalinghi per granivori
I semi di girasole non mancano nei pastoni casalinghi per granivori

Per gli uccellini granivori, si potrebbe pensare di mescolare semi di girasole, di miglio, di colza, di canapa, di orzo, di farro, di insalate varie con pezzettini di mela, pinoli, noci e uva passa: preparate questa miscela e mettetela nelle mangiatoie delle casette che avete preparato per gli uccellini all’esterno. Per aumentare la quota di grassi si può aggiungere dello strutto. In alternativa si possono fare anche dei pastoncini usando la farina per la polenta e la farina di mais. L’importante con i semi è mescolarli, non devono essere di un solo tipo.

Molto pratiche le palline di semi: le trovate anche nei negozi per animali, ma potete realizzarle anche a casa. Prendete della margarina, scioglietela e sbriciolate dentro dei biscotti secchi. Poi prendete delle arachidi non salate e sgusciate e sbriciolatele dentro. Adesso unite i semi di girasole, di farro, di orzo e mescolate tutto insieme. Ora mettete l’impasto in un vasetto vuoto di yogurt: quando l’impasto si è solidificato, lo si mette in una rete (topo quella che contiene i limoni) e la si appende fuori.

Per gli uccellini insettivori, invece, visto che è impensabile andare fuori e cercare tutti gli insetti necessari per realizzare un pastoncino per loro, conviene prendere gli appositi sfarinati fatti di insetti che trovate nei negozi che vendono articoli per animali. Se poi andate nei negozi che vendono articoli per la pesca, troverete anche dei lombrichi da aggiungere al pastone per renderlo più appetibile.

Foto: By ABFOwn work, CC BY-SA 3.0, Link

di Laura Seri