Donna svela la natura di questo strano essere vivente

I dollari di sabbia di solito si trovano come souvenir nelle bancarelle, ma lo sapete che queste conchiglie prima sono state vive? Se non avete mai visto dal vivo questa affascinante creatura marina, ecco che il canale di Sea Something su Youtube ci mostra qualcosa di incredibile.

La parte viva è davvero molto scura, quasi nero-porpora. Si può quasi vedere un contorno di un fiore sulla schiena. In azione questo piccolo animaletto marino mostra tutte le setole in movimento, che dimostrano la prova che è un essere vivente. Setole che eseguono le funzioni più basilari nel modo più organizzato ed efficiente che vi possa venire in mente.

Questi animali marini si nutrono di organismi microscopici che si trovano in acqua: le setole servono proprio a catturare questo plancton, spostandolo verso il centro, dove si trova la bocca. Così possono mangiare.

Secondo il Monterey Bay Aquarium, questi animaletti invertebrati amano anche vivere tutti quanti insieme: di solito si trovano in comunità in fondo all’oceano e fino a 625 dollari di sabbia possono vivere nella stessa comunità. Tutti si muovono insieme per trovare nutrimento.

Davvero degli esseri viventi incredibili, che raramente vediamo mentre sono in azione e vivi, dal momento che ne osserviamo solo i gusci senza anima.

Condividi con i tuoi amici!