Ecco come la Secret World Wildlife Rescue Center salva i cigni

Sono sicura che chiunque guardi questa foto senta la rabbia che lo assale. Anch’io, appena l’ho vista, mi sono indignata. Stavo per prendermela con gli autori di questo gesto che mi sembrava terribile e crudele. Ma mi sono fermata perché ho letto le spiegazioni e, sono qualche minuto dopo, non sapevo più come ringraziare la persona che aveva avuto questa meravigliosa idea.

Ma cominciamo con l’inizio. La foto che vi abbiamo mostrato rappresenta alcuni cigni che sono stati messi all’interno delle famose buste della spesa dell’IKEA. M a nessuno ha voluto fare loro del male. I cigni stanno dentro quelle buste perché questo è un modo sicuro per trasportarli.

Avete capito bene. Questi splendidi uccelli fanno parte dei 5000 animali che l’organizzazione Secret World Wildlife Rescue Center salva ogni anno dalla morte. In seguito, quelli che godono di buona salute e che hanno una buona forma fisica vengono rilasciati in natura.

Il problema di questi meravigliosi uccelli, però, è che per essere reintrodotti in natura devono evitare il contatto con gli umani il più possibile: in poche parole devono rimanere selvaggi. Ed essendo selvaggi, hanno paura dell’uomo e, quando qualche umano si avvicina a loro si spaventano e cercano di scappare.

Ma, nella loro fuga rischiano di farsi male e ferirsi alle ali, compromettendo così il loro rilascio in natura. Per evitare che questo accada, i volontari dell’organizzazione Secret World Wildlife Rescue Center li mettono all’interno di queste buste quando li trasportano… e le migliori si sono dimostrate quelle dell’IKEA.

Vedendo questa foto e leggendo la spiegazione anche i vertici di un negozio IKEA di Reading, in Inghilterra, si sono mossi e hanno spedito 300 borse blu a questa organizzazione. Alle buste hanno allegato anche una lettera che cercheremo di tradurvi qui sotto:

“Caro Secret World Wildlife Rescue,
sono passati 30 anni da quando IKEA ha prodotto la prima borsa blu. Da allora questa borsa non ha mai cessato di stupire: è stata usata come parapioggia per cani, un attrezzo per fare esercizi e, addirittura, un accessorio di moda … Ora veniamo a sapere che le nostre borse blu vengono usate per salvare i cigni. Wow, pensiamo davvero che questa cosa sia incredibile! La borsa IKEA è la borsa che lavora di più in tutto il mondo.

Abbiamo visto il post sulla vostra pagina Facebook… quello in cui chiedevate alle persone di donare le loro borse blu IKEA per una nobile causa. Siamo ben contenti di vedere che le borse IKEA aiutino la natura selvaggia e speriamo che anche questo nostro gesto aiuti.

Dal team IKEA di Reading”