Enzo il cucciolo diverso

I cani sono animali che non smettono mai di stupirci: non solo per le loro azioni, spesso buffe e divertenti, ma anche per il loro aspetto. Il cane che questa volta ci ha rubato il cuore ha un nome quasi da umano: si chiama Enzo ed è un cucciolo di razza golden retriever.

Enzo ha una rara nonché innocua patologia al pelo e alla pelle che lo ha fatto diventare un cane davvero speciale: le sue cellule somatiche hanno subito una mutazione genetica che ha causato una eccessiva pigmentazione di una porzione ristretta di pelle, proprio sul suo musetto!

Enzo è stato adottato da una famiglia che si è innamorato di lui al primo sguardo, quando aveva solo due mesi ed era stato già rifilato ad un rifugio: come si fa a volersi liberare di un cucciolo così dolce e con una caratteristica originale? La sua macchia lo rende unico, e ogni volta che i suoi genitori umani lo portano in giro, le persone si girano a guardarlo: Enzo è sempre al centro dell’attenzione!

Fortunatamente, questo cucciolo non ha alcun problema di salute, a parte per la rara patologia, che comunque non gli ha mai causato nessuna malattia in passato né probabilmente farà in futuro. Tuttavia, ci sono svariate persone che hanno preso in giro Enzo per il suo aspetto… a partire, quasi sicuramente, dai precedenti proprietari, che lo hanno portato in un rifugio perché non apprezzavano la sua dolcissima caratteristica.

A causa delle critiche ricevute per la macchia sul viso, la sua famiglia ha deciso di non pubblicare i suoi video e le sue foto sui loro vari account dei social network. Addirittura, alcune persone sostengono che la sua macchia sia finta! In ogni caso, l’importante è che Enzo stia bene e che la sua famiglia lo tratti come si deve…ma per fortuna su questo non ci sono dubbi!