I cani riescono davvero a percepire se una persona è cattiva

Dobbiamo sempre fidarci del fiuto e dell’intuito dei nostri amati cagnolini. Lo sapevate che sono in grado di riconoscere subito se una persona è cattiva o è buona? Finora questa era solo una credenza popolare, molto comune tra i proprietari di cani, ma ora uno studio scientifico conferma questa convinzione: i cani sono davvero in grado di capire se la persona che hanno di fronte è una brava persona, della quale fidarsi, o una cattiva persona, da allontanare subito.

Il cane percepisce le persone cattive

La ricerca, pubblicata sulla rivista Neuroscience and Biobehavioural Reviews, ha dimostrato che i cani sono in grado di dimostrare se una persona è davvero brava e, al contrario, possono dirci se di fronte abbiamo un essere orribile.

I ricercatori hanno chiesto ai proprietari di cani di agire in diversi scenari, mentre i loro cagnolini li osservavano. I volontari hanno finto di lottare per cercare di aprire un contenitore, prima di chiedere a due ricercatori di aiutarli. Nel primo esperimento un ricercatore non raccoglieva la richiesta di aiuto, mentre il collega al contrario aiutava il proprietario. Nel secondo esperimento, invece, un ricercatore non ha fatto nulla, mentre l’altro ha rifiutato di aiutare.

Alla fine i ricercatori si sono avvicinati ai cani per dare una ricompensa e loro li hanno accettati solo da chi non aveva fatto nulla o aveva aiutato, mentre ignoravano completamente chi era stato sgarbato.

di Redazione