Il cucciolo mordicchia le mani, ecco il perché e cosa state sbagliando!

E’ la passione di tutti i cuccioli, mordicchiano tutto….e tutti. I più stupidi restituiscono il cane”è aggressivo morde la bambina!”Ci sono varie tipologie di persone che intervengono sul fatto, i marescialli, geni indiscussi, consigliano la pacca sul sedere con il giornale, qualcuno consiglia di sgridarlo dicendo un NO imperativo a tono alto…Beh sbagliate..

Mordicchiare in continuazione (soprattutto le mani…) è sicuramente un’azione normalissima, il cane non è assolutamente aggressivo o mordace, la loro bocca la usano per prendere contatto con il mondo.

Se il cuccioli rimane con mamma e fratellini nei primi mesi di vita si abituerà a moderare la forza della presa, diversamente sta a noi insegnargli qualche cosina ma, il nostro errore è che, inconsapevolmente lo stimoliamo.

La maggior parte delle volte lui sta giocando e voi, tirando e lasciando la presa non fate altro che aumentare la sua voglia di divertimento, mentre voi usate le mani per tirare lui usa la sua bocca…ecco il mordicchiare!

Condividere questo con voi per lui è bellissimo, così quando vorranno attirare la vostra attenzione faranno questo “gioco” Inoltre, quella che oggi è una pezza domani sarà un maglioncino o una scarpa costosa, per lui non farà differenza…Quindi che cosa dobbiamo fare?

Mai offrire il bocconcino dopo il mordicchiamento, lo facciamo tutti, lui si esalta, pensa di essere stato bravissimo e lo farà di nuovo! Allora, dovrete essere bravi a capire il momento in cui sta per iniziare il suo gioco, dovrete catturare la sua attenzione, tipo con una pallina, quando lui aprirà la bocca per morderla voi non lasciatelo fare…

Lanciatela e lui, come d’incanto imparerà due cose, a non mordere e a riportare il gioco, è allora che dovrete premiare la sua bravura, ma attenti, potrebbe esagerare con il riporto!

…Se non funziona, create un rumore accompagnato da un !Ehi!l’importante è distrarlo dal mordicchiare senza creare paure. Con questo vogliamo solo mandare un messaggio a quei cretini che restituiscono i cuccioli perché mordicchiano bambini e divani, il problema siete voi non il cane!

 

 

di Redazione 2