La foca si avvicina per avere dei grattini sulla pancia

Uno sommozzatore ha avuto uno strano incontro nelle acque dell’oceano Atlantico, non molto lontano dalle Isole Scilly, in Gran Bretagna. L’incontro è stato filmato e messo on line e ha avuto un enorme successo. Per capire il motivo dovete guardarlo: è davvero divertente e, nello stesso tempo, commovente.

L’uomo, Gary Grayson, un sommozzatore con una lunga esperienza alle spalle, si era immerso nelle acque dell’oceano quando si è accorto che, a pochi passi da lui, c’era una foca grigia che lo guardava. Le foche sono animali schivi ed evitano gli incontri ravvicinati con gli umani. Ma questa non sembrava intimidita da lui. Quello che è successo dopo è stato registrato in un meraviglioso video.

Ecco le straordinarie riprese

La foca è venuta vicina e ha strofinato il suo naso contro il naso di Gary. Un gesto inconsueto e inaspettato che ha sorpreso il sommozzatore. Poi la foca si è rigirata sulla schiena, facendo vedere a Gary la sua pancia. Non sapendo cosa volesse Gary l’ha accarezzata sulla pancia e poi ha cominciato a grattarla.

Ed era esattamente quello che la foca voleva: si era avvicinata a lui perché voleva dei grattini sulla pancia! Gary ha raccontato che, nelle sue immersioni, incontra spesso coccodrilli, delfini e squali. Sono tutte creature meravigliose e affascinanti ma ha confessato di essere rimasto sorpreso dal gesto della foca.

In genere è lui quello che filma le cose sott’acqua ma quando la foca si è avvicinata a lui ha affidato la telecamera a un amico e ha fatto bene: ha vissuto così un momento meraviglioso e unico nel suo genere. L’uomo ha anche confessato di aver scaricato il video sul suo cellulare e di guardarlo molto spesso. Ridendo ha aggiunto: “I miei amici si saranno sicuramente stufati per tutte le volte che gliel’ho fatto vedere!”