Le migliori spa per cani

Per quali motivi voi andreste in un centro benessere? Ovvio, per farvi trattamenti di bellezza, per godervi qualche massaggio anti-stress, per fare fisioterapia e magari anche per dimagrire. Se è normalissimo parlare di Spa per persone a breve lo sarà anche argomentare su quelle dedicate agli amici a quattro zampe proprio come stiamo facendo in questo momento: quella delle Spa e centri benessere per animali è infatti una tendenza che, partita come al solito dagli Stati Uniti, sta  spopolando anche in Italia e in Europa in generale.

Anzi, le Spa per pets in qualche modo sono più complete delle nostre, dato che lì, ci si può preparare persino a livello atletico in occasioni di gare e quant’altro e tutto  e  ovviamente seguendo dettagliati programmi personalizzati in base alla razza e all’età.

Milano, Brescia, Pavia e Chieti le sedi principali delle migliori Spa italiane pensate per i nostri amici a quattro zampe, come sempre per queste cose la maggior presenza si trova nelle regioni del nord d’Italia. Guardiamo nel dettaglio quali sono considerate le migliori, scoprendone prezzi e servizi.

spa-per-cani
Spa per cani

Centro Salute e Benessere del Cane di Retorbido e lo Chalet di San Giovanni Teatino

Entrambi non possiedono un vero e proprio sito internet e tutte le informazioni restano top secret, certo è che il Centro Salute e Benessere del Cane di Retorbido, provincia di Pavia è sicuramente considerato il miglior centro in assoluto per il benessere del cane ed è anche annoverato tra le attività considerate eccellenze italiane e che altrettanto gettonato è lo Chalet di San Giovanni Teatino (CH) dove ci si può perdere in favolose sedute dedicate alla cura estetica e al look in generale.

Se interessati si può telefonare e ricevere informazioni personalizzate: di pubblico c’è il numero di telefono e l’indirizzo.

Si sa però che soprattutto il primo è un centro che si occupa principalmente della riabilitazione del cane, con servizi di massoterapia, idroterapia, tecniche di rilassamento e tanto altro ancora.

La Vecchia fattoria

Spostandosi verso Roma c’è la possibilità di soggiornare in una vera e propria oasi di pace, La Vecchia Fattoria: una beauty farm per animali che offre palestre, piscine, parrucchieri ed estetiste. Pensate che non sia abbastanza? Allora sappiate che le loro specialità sono le sedute di yoga e quelle con uno psicoanalista veterinario.
Una Spa per i clienti più esigenti che vogliono curare anima, corpo e look.

Purtroppo via internet le informazioni dirette che si possono reperire non sono moltissime ma se siete curiosi di sapere un “programma tipo” pensando che questa struttura fa anche da pensione…eccovi accontentati: 28 sono i box, spaziosi, confortevoli, riscaldati d’inverno ed una ampia area verde per le passeggiate: la prima attenzione va all’alimentazione cercando di mantenerla uguale alle abitudini dell’ospite in questione.
I cani escono mattina e pomeriggio e pare che i loro box siano delle vere suite: una parte dei box è chiusa  e ha riscaldamento d’inverno e climatizzatore d’estate, mentre l’altra parte è un giardinetto coperto dove fido può uscire anche di notte.

La mattina tutti gli ospiti, divisi per taglia, vengono fatti uscire nel grande parco dove possono correre e giocare con gli altri cani e nel frattempo i box vengono accuratamente ripuliti e disinfettati.
Dopo c’è la siesta pomeridiana e successivamente viene servita la cena: verso sera ogni cane viene spazzolato e pulito in modo da tenere sotto controllo il  mantello e non manca anche il bagnetto settimanale.

spa-per-cani
Trattamenti di bellezza per pets

Dog’s Sporting Academy

Molto interessanti sono poi le offerte di Dog’s Sporting Academy, a Brescia, un centro benessere per cani con piscina per trattamenti all’ozono e idromassaggio, area ludica e area estetica dove oltre alla normale toelettatura si possono richiedere trattamenti di bellezza. Le principali attività sono infatti Acqua Dog, Spa Dog e Play Dog: ecco alcune info importanti.

La piscina è lunga 4 metri per 12 ed è pensata sia per il nuoto ludico che riabilitativo: ci si può accedere tutti i giorni tranne la domenica previa prenotazione. Ogni cane che vuole usufruire della piscina  ha moduli di un’ora che si sviluppano in un modo preciso: dopo un’iniziale momento di conoscenza e socializzazione con il cane, prima dell’ingresso in acqua, ne viene risciacquato il manto, quindi si inizia il gioco in acqua con gli istruttori. La permanenza in acqua del cane è di circa 30 minuti max anche in base alla fisicità del cane. Dopo il cane viene nuovamente risciacquato nell’apposita area e accuratamente asciugato. Costo di tutto 30 euro a modulo più la tessera associativa.

C’è poi l’area Spa dove si può usufruire di  una vasca idromassaggio con ozono: l’azione combinata dei due trattamenti stimola la circolazione, anche a livello periferico, disinfetta e aiuta in casi di problemi dermatologici…per il prezzo occorre telefonare direttamente. E per finire esiste l’area gioco…una vera e propria ludoteca dove divertirsi più che mai.

spa-per-cani
Coccole a quattro zampe

Terme di Fido

A meno di 20 km da Milano  in località Pessano con Bornago sorgono le Terme di Fido, una struttura di 600 metri quadri (più 1500 metri quadri di spazio all’aperto) dedicata alla salute e all’estetica del cane: al suo interno c’è una piscina nella quale gli ospiti imparano a nuotare, si rilassano con l’idromassaggio o vengono sottoposti a sedute di fisioterapia.

Le cure  e le attenzioni sono altamente professionali: per maggiori informazioni anche in questo caso occorre telefonare direttamente.

For Pets Only Beauty & Spa

Anche questa struttura è nei pressi di Milano: la For Pets Only Beauty & Spa accoglie sia cani che gatti offrendo loro percorsi rilassanti, tra candele profumate e trattamenti con oli essenziali…assolutamente da provare!

di Cristina Saglietti