Le posizioni del sonno del cane

Avere un cane rende la nostra vita più bella e ci completa. Sono i nostri migliori amici e non ci tradiscono mai. Riescono a farci sorridere anche nelle giornate più tristi e ci danno conforto quando siamo giù di morale.

Ma quanto li conosciamo davvero? Sapevate, per esempio, che è possibile dire molto sul carattere del proprio cane dal modo in cui dorme di solito?  Ebbene, sì… le posizioni del sonno di un cane dicono molto sul suo modo di essere e noi ve le illustreremo nel video qui sotto, per poi spiegarvele una per una.

Ecco i video

1 La posizione su un lato

Molti cani dormono in questa posizione. Si tratta di una posizione che permette loro di rilassarsi e riposare bene. Se avete un cane che dorme spesso così significa che l’animale si sente a suo agio e in sicurezza. Questa posizione indica che avete un cane leale e molto felice.

2 La posizione della volpe

La chiamano così perché assomiglia molto al modo in cui si addormentano le volpi: con il corpo arrotolato e con la coda che copre gli occhi e il muso. Dormire in questa posizione permette agli animali di proteggere e mantenere calde le zampe, il muso e tutti i suoi organi vitali. Se il vostro cane dorme in questo modo vuol dire che è un animale tranquillo, dolce, accomodante e gentile… I cani che dormono così, spesso, hanno un passato burrascoso.

3 La posizione “Supercucciolo”

La chiamano così per la sua somiglianza con  il volo di Superman. I cani che dormono in questa posizione sono, probabilmente, i più dolci e adorabili tra tutti. Se il vostro cane dorme così, vuol dire che è un animale pieno di energia, vivace e giocherellone.

4 La posizione zampe pazze

Questa posizione fa molto ridere perché il cane sembra completamente “smontabile”… ma se avete un cane che dorme così siete fortunati. Questa è una posizione di totale vulnerabilità… in natura nessun animale dormirebbe così perché espone tutte le sue parti vitali ai pericoli. Se il vostro cane preferisce dormire così vuol dire che ha totale fiducia in voi e si sente perfettamente a suo agio a casa vostra. I cani che dormono così sono indipendenti e rilassati.

5 La posizione della pancia a riccio

Questa non è una posizione molto rilassante per gli animali inguanto lascia i loro muscoli ancora tesi e gli animali non raggiungono la fase REM del sonno. Ma non c’è da preoccuparsi… se il vostro cane dorme così significa che avete un piccolo diavoletto sempre pronto all’avventura e al divertimento… Alcuni cani che dormono così sono timidi e schivi.

6 La posizione “Svenuto”

I cani che dormono così si adattano facilmente a situazioni nuove, sono rilassati e sicuri del vostro amore. Ma c’è qualcosa che dovete sapere su questa posizione: è una delle posizioni che permettono al corpo dell’animale di raffreddarsi. Ecco perché noterete che il vostro cane sceglierà questa posizione dopo aver corso tanto durante la giornata…

di Redazione 1