Palinuro: la bimba rischia di annegare e il cane la salva

Lux era già famoso… l’abbiamo conosciuto pochi mesi fa quando la Rai 2 gli aveva dedicato un’intera puntata. Lux è un meraviglioso labrador che allora aveva salvato una coppia di fidanzati che rischiava di annegare nel mare del Cilento.

E pochi giorni fa Lux ha ripetuto l’impresa. Era mezzogiorno quando una bimba di 8 anni insieme alla sorella e al padre stavano nuotando poco distanti dalla riva. Un’onda di risacca le ha staccate dal padre. L’uomo ha cercato in tutti i modi di raggiungerle ed è riuscito a salvare solo la figlia maggiore.

Disperato ha visto la piccola di 8 anni venire risucchiata dal mare e portata verso il largo. Ha cominciato ad urlare e tutti i presenti hanno visto Lux gettandosi tra le onde insieme alla sua conduttrice. Hanno raggiunto la bimba e, facendola aggrappare alle maniglie dell’imbragatura di Lux, l’hanno riportata alla riva.

Tutti i presenti hanno tirato un sospiro di sollievo e hanno applaudito la straordinaria impresa del cane. Il padre, in lacrime, ha ringraziato il cane che le aveva salvato la bambina. Lux fa parte dell’Unità Cinofila Operativa della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Ma quello che ha fatto davvero commuovere tutti è stata la reazione della bimba: appena arrivata sulla sabbia ha abbracciato il cane… lei che aveva sempre avuto paura dei cani..

Il  papà della bimba, ha detto: “Non eravamo mai riusciti a farle vincere la diffidenza verso i cani, ma da oggi sarà tutto diverso”… e le sue parole dovrebbero sentirle tutte quelle persone che si lamentano della presenza dei cani in spiaggia.

Lux si trovava su quella spiaggia perché è uno dei cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio che opera su tutto il territorio nazionale. Attualmente ci sono 350 Unita cinofile che si occupano della sicurezza delle persone sulle spiagge italiane…