Perché i gatti bianchi con occhi azzurri sono sordi?

Tutti i gatti bianchi con occhi azzurri sono sordi? Non sempre. Se il gatto bianco è sordo ha sempre gli occhi azzurri? Non sempre. Ah, che meraviglia la genetica. Molti gatti bianchi sono sordi, ma non tutti. Il motivo dipende da cause genetiche in questo caso: è tutta colpa del gene W, gene che possiamo ritrovare nei gatti bianchi. Solo che non tutti i gatti bianchi possiedono questo gene, quindi questo risponde alla domanda: tutti i gatti bianchi sono sordi? No, se hanno il gene W sono sordi, se non lo hanno ci sentono normalmente.

Un gatto bianco con occhi bicolori. Potrebbe essere sordo oppure no
Un gatto bianco con occhi bicolori. Potrebbe essere sordo oppure no

La particolarità del gene W è che è dominante, quindi se il gatto lo ha, si manifesta sempre nel genoma e quindi il gatto è sempre sordo.

Per la seconda domanda, se i gatti bianchi sordi hanno sempre gli occhi azzurri, ebbene, dipende. Molto spesso il gene W che provoca sordità nei gatti bianchi è legato anche alla contestuale presenza di occhi azzurri, cosa che spiega perché molti gatti bianchi sordi hanno anche gli occhi azzurri.

Però il gene W non è sempre legato anche agli occhi azzurri, quindi potrebbe capitare di trovare gatti bianchi sordi con occhi gialli, verdi o anche bicolori.

di Laura Seri