Perché i gatti preferiscono dormire addosso a noi?

Chi ha un gatto sa bene quanto amore può darti questo dolcissimo animale. Ci sono persone che sostengono che i gatti sono animali poco sociali e freddi che preferiscono stare per conto loro e vogliono decidere loro quando è il momento delle coccole e degli abbracci. La verità è che solo dopo aver avuto la fortuna di possedere un gatto ti rendi conto della loro dolcezza. A volte vogliono essere lasciati in pace (non puoi biasimarli per questo) ma, il più delle volte, sono latte e miele e ti fanno le fusa.

Avrete notato che, spesso, i gatti preferiscono dormire addosso a noi e, sicuramente, vi siete chiesti il motivo. Noi lo abbiamo chiesto a un  comportamentista felino che ci ha detto che quando il nostro gatto ci dorme addosso lo fa, principalmente per 3 ragioni.

torta alle fragole

La prima motivazione e, forse, quella principale: per amore. Dormendo su di noi ci dicono che ci amano, che siamo al centro del loro mondo e che vogliono starci sempre vicini. Accanto a noi cercano la tranquillità, si sentono protetti e si rilassano.

cioccolato

La seconda motivazione è collegata al loro benessere. La temperatura di un gatto è diversa dalla nostra e dormire sopra di noi li aggrada molto. Per questa ragione preferiscono la zona delle gambe e la testa… Quando stiamo male o abbiamo un’infezione in corso, nella zona interessata la temperatura si alza… ed è proprio la temperatura più alta che attira i gatti che si accomodano sopra. Questo principio è lo stesso usato nella “felino terapia”. Se avete mal di schiena il vostro gatto si siederà sopra la zona dolorante e il dolore si ridurrà considerevolmente. Un dolce modo per curarvi…

tirmisu cacao

Il terzo motivo è il vostro odore. Più sta vicino a voi e più il vostro gatto è felice. Non importa che profumate di cioccolato, di vaniglia, di fragole, di panna o di pandispagna appena sfornato… il vostro gatto adora il vostro odore. Il profumo del nostro corpo è di solito molto attraente per gatti (naturalmente, si tratta dell’odore del proprietario), soprattutto quando si tratta di donne che utilizzano spesso differenti profumi. I gatti adorano rannicchiarsi sul vostro collo o trai capelli, perché è lì che possono percepire meglio il vostro profumo. Adesso che conoscete i motivi per cui il vostro gatto ama dormire su di voi, non esitate ad accontentarlo. Il vostro legame sarà rafforzato da questo avvicinamento “notturno”.   

pandispagna

Se amate i gatti vi invitiamo a guardare il video qui sotto in cui troverete un sacco di dolcissimi gattini che dormono nei posti più strani