Perché il cane gratta la sua cuccia prima di dormire

Se avete un cane sapete bene che prima di dormire gli piace scavare nel suo lettino. Non tutti i cani lo fanno ma una buona percentuale ha questa abitudine. Ma perché lo fanno? Cosa cercano di ottenere grattando la loro cuccia? Sono sicuro che tutti voi ve lo siete domandati. Noi l’abbiamo chiesto ad alcuni esperti in psicologia canina.

#1 Per rivendicare il loro territorio. I cani hanno delle ghiandole posizionate nella parte inferiore delle loro zampe e quando grattano viene rilasciata una sostanza con un odore particolare. In questo modo loro dicono agli altri animali che quello è il loro posto.

#2 Per rendere il loro cuscino più comodo. Probabilmente molti di voi prima di coricarsi danno qualche pugno sul cuscino. Ebbene, grattare il letto per un cane equivale a un pugno sul cuscino per un umano.

#3 Per abbassare o alzare la temperatura. Di fatto, scavando sul cuscino la temperatura non si alza e non si abbassa. Ma sapete bene che quando fuori fa caldo, i cani scavano la terra per arrivare a uno strato più fresco, Lo stesso fanno i cani che vivono nelle zone fredde… grattando eliminano la neve e raggiungono la terra che è più calda. Si tratta dunque di un’abitudine collegata agli istinti primordiali dei cani.

#4 Perché amano farlo. Come i loro umani, anche i cani fanno, a volte, delle cose per un semplice motivo: amano farlo. Grattando il cuscino combattono la noia e liberano la loro energia in eccesso.

Alcune razze, però, scavano più delle altre, come i terrier, per esempio.

Se volete approfondire l’argomento, vi invitiamo a guardare il video qui sotto