Perchè il vostro gatto ha dei comportamenti strani?

Vi è mai capitato di vedere il vostro amato pelosetto fare degli scatti di corsa all’improvviso senza un apparente motivo? Sono fermi in un posto, quando ad un tratto è come se avessero visto qualcosa e balzano verso un punto per poi arrestarsi e agire come se avessero preso una preda.

 

In realtà a volte ci viene anche da ridere quando li sorprendiamo in questi atteggiamenti, altre ci chiediamo che cosa sia mai potuto succedere per spingerli a comportarsi così. C’è chi addirittura porta il suo micio dal veterinario con la preoccupazione che si tratti di un malessere.

Ebbene cari amici non è nulla di preoccupante. I gatti hanno un’indole selvaggia e libera. Sono nati come animali dediti alla caccia e all’esplorazione. E’ per questo che a volte la vita domestica tende a reprimere inconsciamente determinati istinti che poi si manifestano in questo modo.

La dimostrazione sta anche nel notare la differenza tra un gatto che vive in città ed uno che è in campagna dove riesce più spesso a godersi il contatto con la natura. Quelli di città sono molto più propensi a manifestare un comportamento del genere. Allora il consiglio è, qualora notiate che questo atteggiamento sia eccessivamente frequente, provate a portare il vostro gatto a fare delle esplorazioni e magari attivate la fantasia per ideare dei giochi che stuzzichino questa loro indole.

Ma soprattutto non siate preoccupati se vedete che fanno questo genere di scatti. Non è nulla di allarmante, stanno semplicemente esprimendo il loro meraviglioso mondo micioso! Condividi questa curiosità interessante con i tuoi amici gattari.