Qual è stata la prima foto pubblicata su Instagram?

Se vi chiedessimo quando è stato lanciato Instagram, voi sapreste rispondere? Sappiate che l’app che ci permette di condividere con i nostri amici le foto più belle e significative (ma anche quelle più inutili) è nata esattamente il 16 luglio del 2010. Non era come la vediamo oggi, era solo un prototipo che poi si è evoluto diventando l’applicazione che conosciamo e usiamo praticamente tutti. Ma qual è stata la prima fotografia che è stata pubblicata su Instagram?

Il 16 luglio del 2010 è stata pubblicata la prima foto su Instagram. In realtà l’applicazione era ancora in fase di test e non aveva nemmeno il nome che porta oggi. Si chiamava, infatti, Codename (“nome in codice”) ed era solo una prova per capire se funzionava o meno.

Solo dopo altri tre mesi di lavoro l’app Instagram, come la conosciamo oggi, venne lanciata per la prima volta sull’App Store, il negozio online di Apple dove acquistiamo o scarichiamo le applicazioni per iPhone.

E lo sapete qual è stata la prima fotografia che è stata pubblicata? E’ quella di un cane, fotografato dall’alto (tra l’altro si vedono anche i piedi e le infradito del fotografo, non proprio uno scatto di qualità o artistico per la prima immagine pubblicata sul social).

L’immagine del cane fotografato dall’alto, la prima postata su Instagram, è stata pubblicata da Kevin Systrom, il CEO e cofondatore di Instagram. Una prova con il primo soggetto che il fondatore dell’applicazione si è trovato di fronte: il suo compagno di vita peloso.

Da allora chissà quante sono state le fotografie di cani postate su Instagram… Non parliamo poi dei gattini, un vero e proprio cult dei social network!

di Redazione