Regali di Natale per cani e gatti

Sta ormai arrivando il Natale e tra tutti i regali che dobbiamo fare può capitare sicuramente che ce ne siano alcuni per i nostri amati amici a quattro zampe oppure per quelli di qualche conoscente.

Di idee ce ne sono davvero tantissime un po’ per tutti i gusti, per tutte le necessità e per tutte le tasche.

Io avendo due gatti e un bassotto sono andata in giro per il web, molto interessata, alla ricerca delle idee più interessanti e originali: guardiamo insieme prima quelle per cani e poi per gatti.

Regali per cani

Abbigliamento

Obiettivamente in inverno fa molto freddo e molte razze di cani necessitano ancora più di altre di stare al caldo.

Ovviamente come tutti saprete in giro per negozi e per il web si trova di tutto un po’: io però vi segnalo in particolar modo tre link per tre differenti motivazioni.

Il primo è quello di Hurtta.com dedicato a tutti coloro che con il proprio cane ci lavorano, condividono sport all’aperto o che più semplicemente hanno cani freddolosi magari anche reduci da operazioni o simili (come il mio bassotto che dopo due operazioni all’ernia del disco e i suoi 13 anni è meglio stia più al caldo possibile).

I prodotti Hurtta sono di grandissima qualità, utili, pratici e davvero ottimi.

regali-per-cani-e-gatti
Cappottini funzionali

Se al di là dell’utilità pratica siete alla ricerca di qualcosa che per voi possa essere molto fashion, altrettanto caldo e davvero cool, allora ecco un altro sito che vale la pena consultare anche solo per rifarsi gli occhi: si tratta della collezione 100% puro cashmere firmata Ruby Rufus, non si può certamente dire che non siano belli e fatti bene.

Se poi non avete particolari esigenze ma cercate qualcosa senza spendere molto ma che sia altrettanto carino sul web come nei negozi specializzati potrete trovare tantissime idee: tra tutti i siti disponibili ve ne segnalo uno per il numero di possibilità e per i prezzi piuttosto convenienti Miniinthebox

regali-cani-e-gatti
Puro cashmere per lui

Pettorine, guinzagli e collari

Un’idea sempre vincente e utile è quella di regalare un collare, una pettorina o un guinzaglio al cane e anche, perché no, al gatto se è uno di quelli (anche se sono casi non frequentissimi) che ama passeggiare tranquillamente con il proprio padroncino.

Qui si apre un mondo infinito di possibilità: io vi segnalo i guinzagli fluo che oltre ad essere belli sono altrettanto utili e pratici e quelli ipoallergici dato che anche i nostri amici a quattro zampe possono avere delle intolleranze.

Nel primo caso vi parlo di Squeaker con i suoi guinzagli belli e fluo: una linea di collari e guinzagli che rendono Fido luminoso (fino a un chilometro) e al sicuro.

I prodotti Poochlight hanno delle doppie strisce di fibra ottica e potenti Led,  tre diverse modalità di lampeggio per una maggiore visibilità,  resistenti agli spruzzi, e una batteria ricaricabile con Usb che vanta oltre dieci ore di autonomia, sono disponibili in sette colori differenti e sono uno dei migliori prodotti di sicurezza in commercio in grado di illuminare davvero il cane.

Se cerchiamo poi un prodotto top di gamma possiamo prendere in considerazione il sito di Olipet.com: tutti i prodotti tra cui collari, cuscini e borse sono antibatterici, antiacaro, antimuffa, antistatici, idrorepellenti, anallergici, traspiranti e comodamente lavabili a 40°.

regali-per-gatti-e-cani
Per non perderlo mai di vista

Giochi speciali

Di giochi per cani ce ne sono in ogni dove, più o meno carini, più o meno resistenti e anche più o meno divertenti per i nostri amici.

Se desiderate qualcosa di particolare vi segnalo:

1- Beautiful Box, un gioco interattivo innovativo che premia il cane con una crocchetta: è il risultato di un progetto  realizzato in Italia e assemblato completamente in Sardegna da un team di quattro giovani, supportato da PostepayCrowd sulla piattaforma Eppela.er  la cui raccolta fondi si chiuderà l’11 gennaio.

Il vostro cane dovrà risolve i quiz, premere uno dei pulsanti illuminati e ricevere il premio: la consolle aumenta il livello di difficoltà, man mano che il cane diventa più bravo e sappiate che qualsiasi cane è capace di giocare con Bautiful Box visto che le prove sono state elaborate da educatori cinofili.

regali-per-cani-e-per-gatti
Giochi interattivi

La consolle poi è dotata anche di una Smartphone App che fornisce al padrone una panoramica della giornata del proprio cane, consentendogli di vedere attività e progressi, dai quiz completati, al cibo erogato, passando per la reattività ai giochi… interessante non trovate?

2-Se avete un cane più energico che preferisce ai giochi di testa quelli sportivi e più “classici” uno tra tutti potrebbe essere IFethc un dispensatore di palline all’infinito per tutte quelle volte che non avete tanto tempo e lui invece ha molta voglia di giocare.

3-Per cani e gatti un po’ ansiosi  ci sono tutti i prodotti proposti da ThunderShirt: recenti studi hanno dimostrato come moltissimi cani e gatti soffrano di ansia da separazione dal padrone.

Per sedare questo tipo di ansia, la Thunder ha messo a punto un giocattolo che si chiama ThunderToy ed è un orsetto di 100% gomma da masticare, progettato per essere farcito con i biscotti ThunderTreat a base di camomilla e lavanda calmanti.

Magico binomio che permette al nostro migliore amico di scaricare la tensione masticando e distraendosi nel tentativo di estratte i biscotti beneficiando degli effetti sedanti delle erbe contenute negli snack.

regali-per-cani-e-gatti
Il gioco che calma

4-Il giochino a ultrasuoni: e se al vostro cane piacciono moltissimo i giochi che fanno rumore ma voi preferireste volentieri poter non sentire allora vi propongo i giochi a ultrasuoni della Afp.

Possiamo scegliere tra gli altri lo scoiattolo, la giraffa, lo struzzo, il leone e la scimmia: tutti in grado di attirare l’attenzione di Fido grazie al sonaglio nascosto al loro interno…questa volta però il sonaglietto emette suoni che viaggiano su lunghezze d’onda diverse…ultrasuoni percettibili dal fino udito del cane, ma non dall’orecchio umano.

Senza contare che in questo sito si possono trovare tantissime altre idee molto carine.

regali-per-cani-e-per-gatti
Il gioco a ultrasuoni

5-Giochi divertenti e simpatici un po’ particolari:

West Paws Design, marchio specializzato in giochi e accessori per cani, ha realizzato un divertentissimo kong  che si compone di due parti (vendute separatamente) che possono contenere biscotti e snack e che Fido dovrà cercare di raggiungere.

Dotato di crinali interni per incastrare il cibo, Toppl può essere usato nella versione base per impegnare Fido nel solo recupero del premio o nella versione più complessa, che consiste nel risolvere il puzzle di incastri per arrivare al premio finale: rotola, oscilla e rimbalza, è realizzato in materiale riciclabile e può essere lavato in lavastoviglie.

Regali per gatti

Tiragraffi, palestre e amache

Se fare un regalo al nostro cane può essere piuttosto facile, per il gatto bisogna impegnarsi forse un po’ di più perché ha qualche esigenza in meno (questo almeno è quello che vedo io avendo due gatti e un bassotto…).

C’è da dire però che i regali per gatti sono più impegnativi: il gatto ha bisogno di una lettiera efficiente e pratica, di un trasportino comodo, di un tiragraffi a misura capace di diventare una vera e propria palestra per divertirsi e sfogarsi un po’.

Vi segnalo in tal senso:

Ingrossoanimali.it perché vende delle palestre molto semplici ma allo stesso tempo molto funzionali per i nostri gatti: componibili, di diverse misure lo faranno sicuramente impazzire!

Pettreehouses.com forse il sogno di ogni gatto che vive in casa: dei veri e propri alberi con rifugi per loro, giochi, foglie, amache e chi più ne ha ne metta!

Cat-on.it tiragraffi comodo per lui e bello per noi, da non dimenticare per un oggetto di design dalle linee pulite, funzionale, moderno e utile per il nostro super felino.

Catcrib.com in questo caso parliamo di amache e non qualcosa di comune: un’amaca comoda, ergonomica che si adatta a tutte le necessità, da agganciare sotto alle sedie o alle poltrone alte di qualsiasi dimensione in modo che il gatto possa sentirsi protetto e dormire sogni tranquilli sempre vicino a noi.

Ciotole automatiche, centro massaggi e cucce termosifone

I dispensatori automatici di crocchette possono sempre essere utili: vi segnalo una tra tutte quella che vende Fortesan molto pratica e funzionale.

Avete mai sentito parlare di centro massaggi per gatti?

E’ una “quasi-novita”, in giro ce ne sono diverse, io ho scelto quella di Hagen Catit Design

Se poi vi fidate ci sono le cucce termosifone tanto amate dai nostri micini, una fra tutte quella della Camon.

Con Kippy lo tieni sempre sotto controllo

È il caso di Kippy, un localizzatore GPS di piccole dimensioni (soli 2 cm di spessore, per un peso di 50 grammi) posizionabile sul collare o sulla pettorina del cane o gatto, con un raggio d’azione praticamente illimitato, che localizza l’animale ovunque si trovi attraverso il GPS.

Grazie all’applicazione dedicata possiamo visualizzare a schermo la posizione precisa dell’animale e seguire la direzione indicata per raggiungerlo. Inoltre possiamo impostare dei recinti virtuali ai quali è collegato un allarme, sotto forma di notifica, che scatta non appena il nostro amico a 4 zampe fuoriesce da esso.
La batteria a lunga durata assicura fino a 20 giorni di utilizzo.

Anche l’azienda Tractive presenta sul mercato il suo dispositivo GPS per animali, Tractive GPS pet tracker, anch’esso agganciabile al collare o pettorina dell’animale, con un peso di soli 35 gr.

Attivando la funzione Live Tracking è possibile visualizzare una mappa interattiva con gli spostamenti dell’animale in tempo reale, tramite l’app dedicata o il browser. Un ulteriore plus di Tractive GPS è la dotazione di una luce LED, utile in caso di utilizzo notturno: attraverso l’illuminazione del dispositivo, l’animale può essere rintracciato visivamente con facilità. Un po’ più limitata la batteria, che offre solo 2-5 giorni di autonomia contando che il consumo aumenta poi in modalità Live Tracking.

Infine se siete alla ricerca di qualche pensierino altrettanto carino o che serva ad aiutare amici a quattro zampe meno fortunati di quelli che conosciamo noi, allora vi segnalo nel primo caso un oggetto sempre molto utile per tutti quelli che possiedono animali, ovvero una spazzola efficacissima che rimuove tutti i peli residui.

Parlo della Mugue e di tutte le innovative spazzole specifiche per cani, gatti e per possessori di cani e gatti: Sono spazzole adesive prodotte con carta italiana siliconata e profumata di prima qualità.

Gli adesivi sono di tipo medicale e addizionati con oli essenziali puri come per esempio olio di Argan, Geranio, Citronella etc… e sono messi a punto per essere utilizzati in qualsiasi condizione climatica.

Pelù Mini Pet_Natale
Spazzole antipelo adesive innovative

E ancora se volete aiutare degli amici meno fortunati vi segnalo l’iniziativa della Enpa per un Natale all’insegna della solidarietà come tutti gli anni si possono scegliere tanti piccoli pensierini sapendo che il ricavato si trasformerà in cibo, cure e ripari per i trovatelli ospiti dei loro rifugi.

 

 

 

 

 

 

 

di Cristina Saglietti