Sapete perché i gatti buttano i giochi nell’acqua?

I gatti non amano giocare con l’acqua… O almeno, questo è quello che crediamo. Sono restii a entrare in una vasca piena di acqua o in una piscina, ma non sono proprio allergici… Anzi, talvolta amano giocare con le loro zampette in poca acqua, combinando guai qua e là in casa. Vi siete accorti che a volte i gatti amano immergere i loro giochi preferiti nella ciotola dell’acqua che usano per bere? A volte lo fanno anche nel water… Lo sapete perché lo fanno? Ve lo spieghiamo noi!

Cosa c'è qui dentro?

Il gatto è un animale che ama cacciare da solo. Da quando è diventato un animale domestico, il micio ha sostituito la caccia con il gioco: la casa è il territorio in cui si sente più al sicuro da altri possibili predatori e in particolare si sente protetto nelle zone che frequenta di più, come quella dove sono presenti la ciotola del cibo e la ciotola dell’acqua.

Ed è qui che il gatto conserva le sue prede, che oggi non sono più topolini o uccellini (a meno che non sia un gatto che entra ed esce da casa), ma i suoi giocattoli, con i quali gioca come se fosse a caccia.

Anzi, pare che affogare i giochi nell’acqua faccia parte del rituale di caccia… Quindi non stupitevi se lo fa di tanto in tanto o più spesso!

di Redazione