Sapevi dell’esistenza dei granchi pon pon?

 

Vivono nelle acque basse dell’Indo-Pacifico e sono chiamati anche Lybia leptochelis. Questi granchi sono piccolissimi e tengono un anemone marino in ciascuna delle chele, tanto da essere soprannominati  per questo motivo granchi pon-pon. Questi anemoni aiutano queste creature marine a difendersi dai predatori. I granchi pon pon possiedono piccole pinzette al posto delle chele.

Non è ancora chiaro come, dove e quando i granchi si procurino i loro anemoni. Ciò che è stato osservato dai ricercatori, invece, è che questi piccoli esserini non possono stare senza, per cui, quando un granchio perde un pon pon, ne ruba uno a un altro granchio.

Granchio con i pon pon
Un esempio di granchio con i pon pon

Per molti anni il team di scienziati ha studiato oltre un centinaio di granchi Lybia leptochelis nel Mar Rosso, al largo di Israele. Dopo una serie di esperimenti, gli scienziati hanno scoperto che, mettendo un granchio senza anemoni in un acquario in compagnia di un altro che li aveva tutti e due, entrambi iniziavano a combattere, fin quando quello senza anemoni  ne rubava almeno uno all’avversario. Questo comportamento avviene anche in natura e probabilmente è anche il modo in cui questi granchi riescono a procurarsi gli anemoni, che riescono inoltre a dividere e a clonare per la loro sopravvivevenza.

Vediamo come si comportano in questo video.

Fonte foto: popsci.com

 

di Marianna Feo