Se hai animali libera la tua casa dalle pulci e zecche: ecco 4 rimedi naturali

Solo pensare alle pulci e zecche ci fa venire prurito, non è vero? Se viviamo con cani e gatti in casa, sappiamo quanto possano essere pericolosi per loro, ma anche per noi, considerando anche che le pulci si riproducono molto velocemente e accorgersi della loro presenza non è così facile.

Se volete prevenire le pulci e zecche, salvaguardando così la vostra salute e quella dei vostri animali, vi consigliamo 4 rimedi naturali che potete usare per prendervi cura di tutti i membri della vostra famiglia. E anche della vostra casa.

1. Shampoo ai cani

Se già fate lo shampoo anti pulci ai vostri amici cani, ecco un rimedio naturale per poter potenziare l’efficacia di questo prodotto: mescolate mezza tazza di shampoo per cani con mezza tazza di un limone appena spremuto. Spruzzate la soluzione sul cane una volta a settimana!

2. Collare anti pulci fai da te

Quelli che troviamo in commercio contengono sostanze chimiche che possono danneggiare la pelle dei nostri pets. Che ne dite di fare una bandana anti pulci fai da te? Mescolate 5 gocce di olio di lavanda con qualche cucchiaio di acqua: posizionatene poche gocce su una bandana e attorcigliatela intorno al collo.

3. Addio pulci… dal cane

Se il vostro cane ha già le pulci, ecco un rimedio per sbarazzarvene: mescolate mezza tazza di bicarbonato e mezzo cucchiaino di olio essenziale di arancio. Agitate gli ingredienti e strofinate il prodotto ottenuto sul cane.

4. Addio pulci e zecche… con le piante giuste

Ci sono piante da tenere nei giardini e sul balcone perché ci aiutano a tenere a distanza le pulci: salvia, Nepeta cataria, limone, basilico.