Se il tuo cane ti lecca i piedi, ti sta mandando dei segnali

Condividere la vita con un amico a 4 zampe è un’esperienza unica e insostituibile. Un cane è in grado di regalarci dei momenti indimenticabili, è l’unico che ti ascolta e che non ti giudica, è un amico che ti resta accanto anche quando sei al buio. Diciamo che è anche un po’ birbante e non sempre ci ascolta ma ci fa ridere da morire. Quante volte vi siete messi a ripensare a una cosa buffa che il vostro peloso ha fatto e vi è tornato di nuovo il sorriso? Non c’è niente di più vero della definizione il “migliore amico dell’uomo”. L’unica cosa che manca agli animali è la parola, ma sanno comunque come farsi capire e, soprattutto, sanno come ricambiare il nostro amore.

Sai in quanti modi il tuo cane ti dice “TI AMO”? Non sempre capisci perché il tuo cucciolo fa una determinata cosa, ne quale significato si cela dietro di essa. Ecco perché, oggi vogliamo elencarti alcuni segnali che utilizza per comunicarti i suoi sentimenti.

1. Occhioni da cucciolo abbandonato.

Se il tuo cane ti fissa con due occhioni così teneri da arrivare dritto al tuo cuore, ti sta comunicando i suoi sentimenti. Sai che i cani e gli esseri umani sono gli unici in grado di comunicare con lo sguardo? E’ un grande segno di fiducia…

2. Si appoggia alla tua gamba

Se il tuo cane si appoggia alla tua gamba, ti sta chiedendo le coccole, è un semplice comportamento di ricerca di “affetto”.

3. Si addormenta nel tuo letto

Quando devi uscire o devi andare al lavoro, ti si stringe il cuore al pensiero di dover lasciare il tuo amato peloso a casa da solo, vero? Non preoccuparti, c’è una elevata probabilità che il tuo cane trascorra il tempo a dormire sul tuo letto. Perchè? Per lui è un modo di rimanere in contatto con te durante la tua assenza.

4. Ti porta doni.

Il tuo cane ti porta spesso dei regali? Anche se si tratta del suo giocattolo preferito? Secondo l’esperto Jennifer Hammond: “questi sono comportamenti che dimostrano una volontà distinta dei nostri animali di condividere l’affetto e la felicità.”

5. Si accorge quando hai qualcosa che non va.

Sono ben 15.000 anni che cani e umani vivono insieme. Non è così impossibile da credere che siano in grado di percepire quando non siamo bene. Cercano sempre di tirarci su, è come se vogliono dirci “ehi, ci sono io qui”.

 

6. Il tuo cane ti lecca il viso o i piedi

Che ti piaccia oppure no, il cane ama comunicare il suo affetto con la lingua! Leccare i tuoi piedi riesce a far calmare il suo senso di stress. E’ un comportamento remissivo che rafforza l’idea che il capo sei tu!

7. Cerca la tua approvazione

Cerca la tua approvazione, ogni volta che fa qualcosa di bello, perché tu sei la persona più importante per lui. Quindi coccolalo e congratulati con lui!

8. Quando torni a casa, ti riempie di feste

Ogni volta che torni a casa, anche se ti sei allontanato per poco, ti accoglie come se non ti vedesse da mesi?

“Mi sei mancato tanto e sono felice che tu sia tornato”, ti sta dicendo esattamente questo!

9. Ti segue ovunque vai

Forse potresti infastidirti per il suo comportamento, soprattutto perché non ti lascia in pace nemmeno in bagno. Ma c’è una ragione se lo fa. I cani sono esseri amorevoli e completamente dipendenti dalle coccole. Quando vai in bagno e lui ti viene con te, ti sta dicendo: “sei il mio migliore amico e noi facciamo tutto insieme.”

10. Dopo un pasto, viene ad accoccolarsi a te

Dovete sapere che quando è ora di mangiare, i cani diventano difensivi perché temono che qualcuno possa rubare il loro cibo, quindi è un momento di stress. Se dopo un pasto si “accoccola” al tuo fianco, vuol dire che con te si sente rilassato.

Questi sono tutti i modi che i nostri amati amici a 4 zampe usano per dirci, ogni giorno, quanto ci amano!