Trucchi che tutti dovrebbero conoscere per evitare di essere morsi dalle zecche

Come ben sapete le zecche sono dei nemici pericolosissimi da debellare ad ogni costo. Possono portare malattie difficili da curare… Non sono solo fastidiosissime ma anche molto pericolose, sia per la nostra salute che per quella dei nostri animali domestici. Ed è proprio adesso che il tempo si sta riscaldando che le zecche fanno la loro ricomparsa.

Ci sono, però, alcuni trucchi che possono tenerle lontane da noi e dai nostri animaletti domestici. Questo insetto infila la sua testa sotto la pelle del malcapitato e comincia a succhiare il suo sangue. Se cercate di staccarla, la sua testa rimarrà incastrata sotto la pelle e questa è una cosa assolutamente da evitare.

Per tenerle lontane si possono usare alcuni oli essenziali che andremo ad elencarvi qui sotto:

#1 L’olio essenziale di citronella: oltre ad avere un meraviglioso profumo di agrumi, vi aiuterà a tenere lontane le zanzare, le zecche e le mosche

#2 L’olio essenziale di lavanda: a noi, umani, il suo profumo ci inebria ma le zecche lo detestano

#3 L’olio essenziale di lime: è, da sempre, usato come repellente contro vari insetti, incluse le zecche. Si può usare diluito dentro a degli recipienti e poi spruzzato sui capi d’abbigliamento.

#4 L’olio essenziale di eucalipto: oltre a tenere lontane le zecche, lo potete usare anche come lenitivo se siete stati punti dalle zanzare.

#5 Il Pennyroyal, è una pianta che fa parte della stessa famiglia della menta ed è molto efficiente contro le zecche.

Oltre a questi oli essenziali potete trovare in commercio anche miscele che sono ancora più efficienti. Seguendo i nostri consigli non avrete più problemi causati dalle punture delle zecche e lo stesso vale anche per i nostri amici a 4 zampe.

Condividete questa notizia per tenere alla larga le zecche.

Ecco un utilissimo video sulle zecche e sui rischi che corriamo se una zecca ci morde