Tutte le migliori app per cani e gatti

In questi giorni sono andata in giro per il web alla ricerca di app interessanti dedicate a cani e gatti pensando di trovare sicuramente qualcosa di utile e simpatico: non avrei però pensato, pur essendo amante dei quattro zampe e avendo sia cani che gatti, di trovarne cosi tante.

Vi consiglio di leggere e prendere appunti: sono tutte da non perdere di vista!

Tra le app più importanti…

Se non siete grandi amanti delle app, ma se comunque volete stare al passo con i tempi e volete un piccolo aiutino per voi e per i vostri super amici a quattro zampe, ricordatevi:

Dog Health

Dog Health
Dog Health

Dedicata ai più sbadati (a volte capita a tutti…): un’ app che potrebbe rappresentare la salvezza.

Dog Health consente di organizzare tutte le scadenze relative al tuo amico a quattro zampe: non si potranno più dimenticare appuntamenti come vaccino, profilassi anti-filaria o semplicemente somministrazione di medicinali. (per gli utenti iOS una buona alternativa è Pet Phone )

Sos Bau Boys

app-per-animali
Per non perdere le tracce del nostro amico a quattro zampe

Disponibile sia per iOS che per Android, questa app è di supporto quando malauguratamente dobbiamo ritrovare il nostro cane o gatto: occorre crearsi  un account e lanciare l’ SOS oppure, al contrario, in caso di avvistamenti, fare una segnalazione.

Le schede degli animali sono catalogate su una mappa che copre un raggio di 5 km: grazie alla community e al sistema di geolocalizzazione, è possibile essere avvertiti in tempo reale quando qualcuno avvisterà o ritroverà il nostro amico.

L’interfaccia di SOS Bau Boys è semplice ed essenziale ed offre diversi utili strumenti: si può infatti creare una “carta d’identità” del proprio amico, in cui inserire dati anagrafici e caratteristiche principali,  segnare in una rubrica apposita i contatti utili come per esempio il numero del veterinario e fissare su un’agenda digitale interna tutti gli appuntamenti, dalla vaccinazione alla tosatura.

UbiSafe

UbiSafe
UbiSafe

Dato che perdere di vista il proprio cane o gatto è forse la cosa che giustamente terrorizza di più noi amanti degli animali, vi segnalo un’altra app importate: UbiSafe.

Questa app permette di rintracciare i nostri amici attraverso la geolocalizzazione satellitare: per funzionare, occorre acquistare il pacchetto completo che include, oltre all’app, anche un leggerissimo sensore da applicare al collare… la sua precisione è millimetrica!

Smarrimento Animali

Le app che ci possono aiutare a ritrovare i nostri amici a quattro zampe non sono mai troppe: ve ne segnalo un’altra ancora con caratteristiche differenti, si chiama “Smarrimento Animali”, l’applicativo gratuito per iPhone che mira a creare un database degli animali smarriti, aggiornato in tempo reale.

E’ possibile  in qualsiasi momento segnalare un cane o un gatto avvistato, semplicemente premendo un dito sulla mappa che visualizza l’area in cui ci si trova, scattando anche una foto e inserendo l’avvistamento in un database e condividere  la segnalazione tramite mail e social network.

Pet First Aid

 

app-per-animali

Una guida e un pronto soccorso

Pet First Aid è senza dubbio l’App migliore per quanto concerne le guide ed il pronto soccorso per i nostri quattro zampe: qualsiasi problema dovessero avere è sempre possibile trovare la soluzione più indicata consultando le innumerevoli guide di questa App.

Purtroppo questa è un’app a pagamento ma state sicuri che ne vale la spesa.

Waze

Waze
Waze

Conoscete Waze?  E’ l’applicazione per la navigazione e per evitare il traffico che vanta la comunità di utenti più numerosa al mondo: in pratica permette di condividere  in tempo reale informazioni sul traffico e le condizioni stradali.

Da un po’ ha sviluppato un’altra app che si chiama Bimbo in auto  pensata per quei poveri bambini che sono stati dimenticati in auto da genitori veramente sbadati: fortunatamente questa app può essere modificata e personalizzata per il nostro amico a quattro zampe, basterà impostare un allarme che suona una volta arrivati a destinazione ricordando che in macchina c’è  anche Fido.

Shelly

Shelly
Shelly

Shelly l’app nata per contrastare la microcriminalità e il degrado urbano di recente ha integrato una utilissima funzione ovvero la possibilità di segnalare la presenza di bocconi avvelenati, animali in  libertà e animali smarriti.

Disponibile per Android e iOS, Shelly si basa sulla collaborazione della community: si possono infatti inviare e ricevere segnalazioni anonime, in tempo reale e geolocalizzate sulla mappa, relative a particolari situazioni di pericolo reale o potenziale, disagi e degrado.

L’utente può piazzare una sentinella, un punto fisso sulla mappa per lui sensibile e sul quale vuole rimanere aggiornato, ed essere avvisato delle situazioni anomale oppure consultare la mappa nella zona che sta attraversando o nella quale si sta per recare.

Tra le app più utili…

Dog Whistle!  

Dog Whistle
Dog Whistle

Sia per  iOS  che per Android : non avete fiato? Il vostro cane corre libero per i prati e poi richiamarlo diventa complicato? Nessun problema, con Dog Whistle a fischiare ci pensa lo smartphone.

MyVetProgram

MyVetProgram
MyVetProgram

Se il vostro amico a quattro zampe sta prendendo delle medicine e non volete rischiare di dimenticarvi la somministrazione quotidiana vi consiglio MyVetProgram un’applicazione gratuita e di semplice utilizzo fornita da Elanco Companion Animal Health che vi aiuterà a ricordare questi impegni.
È sufficiente inserire i dati dei vostri animali domestici indicando il trattamento necessario: l’applicazione vi invierà un promemoria prima della data di somministrazione del prossimo trattamento e potrà persino ricordarvi di andare a ritirare il farmaco dal veterinario.

In più fornisce curiosità e informazioni utili sulla salute dei nostri amici a quattro zampe.

Libretto sanitario digitale

app-per-animali
Per non dimenticarsi mai nulla

Il libretto sanitario digitale ovvero la app MyPetOnApp è il libretto sanitario digitale dei nostri pets per Smart-phone e Tablet: è gratuita e  finalizzata a supportarci  nella loro corretta gestione sanitaria e veterinaria.

E’ possibile creare sul proprio apparecchio una cartella sanitaria che riepiloga i dati anagrafici dell’animale come nome, microchip, data di nascita, specie, razza, mantello e foto e i dati sanitari e trattamenti sanitari previsti ed effettuati come  vaccinazioni, trattamenti antiparassitari, visite, interventi terapeutici medici e chirurgici.

MyPet World

Un’app tutta da usare: puoi  trovare gli accessori migliori per Fido, i veterinari specializzati, le pensioni o un dogsitter in vacanza… una vera e propria community  con recensioni e utili consigli per avere sempre un feedback.

MyPetWorld è infatti prima di tutto “la community di persone che condividono una passione: l’amore per gli animali”. Un portale (è disponibile anche l’App per smartphone) che offre consigli affidabili di veri appassionati e una vasta gamma di ricerca sul territorio per le attività più comuni di cui i padroni hanno bisogno, testate e verificate da altri utenti.

Per essere social con i nostri amici a quattro zampe

Dogalize

Dogalize è un’app che ha addiruttura vinto i  Webby Awards per la categoria Mobile Sites & Apps Lifestyle.

In pratica è il Facebook dei cani, made in Italy che è stato premiato come Webby People’s Voice Winner, uno dei premi più prestigiosi al mondo.

Doggy Datez

Doggy Datez è l’app perfetta per gli amanti dei social network a tema che desiderano sfoggiare il proprio cane e perché no…fare tante amicizie.

Questa app permette di condividere foto e video del proprio animale domestico, di trovare persone nei dintorni che hanno la stessa passione per gli animali e addirittura trovare l’anima gemella per il proprio amico.

Snapchat e Cat Selfie

Snapcat e Cat Selfie, rispettivamente per Android e iOS, sono poi due app  per i quattro zampe più vanitosi: persino il gatto di casa potrà fotografarsi da solo!
Quando il telefono è posizionato a terra, lo schermo mostra laser virtuali che rimbalzano o puntini in movimento progettati in modo che il gatto li inseguirà.
Appena la zampa tocca la schermata cercando di cogliere il punto, il colpo agisce come un pulsante e il telefono scatta la foto del gatto.

Petigram

Se non potete fare a meno di condividere le foto del vostro cane o del vostro gatto, vi consiglio di provare, Petigram, la nuova app simile a Facebook, Twitter e Instagram nata per i fan dei pets: facilita l’incontro in rete dei proprietari di animali, permette di entrare in relazione con utenti che hanno gusti simili in tema di animali domestici e approfondire le conoscenze su determinate razze.

app-per-animali
Il social a 4 zampe

App a prova di gatto

Cliccando qui potrete trovare le app Friskies che offrono  ore di divertimento interattivo per noi e i nostri gatti: oltre a mantenere il  gatto impegnato facendo divertire anche noi,  queste app sono un ottimo modo per fargli fare esercizio e per sviluppare la sua vitalità.

Paint for Cats inseguendo il topolino sullo schermo, il nostro gatto traccerà colorate zampate e diventerà un involontario artista. Le opere d’arte potranno poi essere diffuse sui social o stampate.

Con Enjoy with Cat possiamo decidere se far giocare il nostro felino da solo o se lasciarci coinvolgere nella partita, mentre per chi ama un layout grafico accattivante e pulito l’applicazione migliore potrebbe essere Jareneko, dove il nostro micio se la vedrà con simpatici topolini colorati.

Cat Piano
Per i gatti con l’orecchio musicale, invece, c’è Cat Piano: una tastiera che al posto delle solite note, emetterà miagolii felini.

 

 

di Cristina Saglietti