Un guinzaglio pericoloso che fareste meglio non usare

Sappiamo che amate il vostro cane tantissimo e che fareste tutto per lui. Trovate, ogni giorno, un po’ di tempo per lui e lo portate a fare una passeggiata.

Siamo sicuri che scegliete le cose migliori per il vostro amico a 4 zampe: ottimo cibo, prodotti per la pulizia omologati e controllati e accessori di qualità.

Tra questi c’è sicuramente anche il guinzaglio. E qui sorge il problema. Molti proprietari di cani preferiscono portare fuori il proprio cane usando un guinzaglio allungabile. Dicono che il cane, così, si sente più libero e meno costretto.

Invece, pochi sanno, che quel tipo di guinzaglio è addirittura pericoloso per voi e per lui. Ecco alcuni motivi per cui dovreste smettere d usare questo tipo di guinzaglio.

Cani fuori Controllo

 

Un guinzaglio allungabile permette al cane di correre liberamente allontanandosi da voi. Se il cane rimane accanto a voi potete controllare quello che fa ad ogni passo. Da lontano sarà impossibile controllarlo e il vostro amico a 4 zampe potrebbe anche ingerire un oggetto tagliente o una polpetta avvelenata. Per non parlare del fatto che, in un attimo di distrazione, potrebbe correre in strada ed essere investito.

Cani grandi = grandi problemi

I guinzagli allungabili si devono riavvolgere facilmente. Ecco perché sono resistenti e sottili. Ma, se per un cane piccolo non ci sono problemi, un cane grande potrebbe ferirvi gravemente. Ecco alcune immagini di persone che hanno imparato sulla loro pelle che un guinzaglio allungabile può far davvero male.

Cani maleducati

Le persone che vogliono educare correttamente il proprio cane devono assolutamente evitare di usare questo guinzaglio. Il cane deve imparare ad obbedire ai comandi del proprietario camminando accanto alla sua gamba e con un guinzaglio corto riuscirete a farlo meglio…

Se il cane non sente resistenza nel guinzaglio, tenderà a tirare e questo è controproducente per la sua educazione.

Rischio aggrovigliamento

Il filo del guinzaglio allungabile si aggroviglia facilmente e se avete un cane molto vivace rischia di impiccarsi da solo. E ricordatevi che, una volta aggrovigliato, è difficile da sciogliere.

Alcune persone raccontano di tagli, bruciature e, addirittura, un’amputazione di un dito per colpa di questo genere di guinzaglio.

Meglio tenerlo fuori dalla portata dei bambini

Questo guinzaglio, lasciato a disposizione dei bambini può essere molto pericoloso per gli stessi motivi riportati sopra.

Quindi fareste meglio evitare questo genere di guinzaglio e preferire quello tradizionale.

di Redazione 1