Una strana creatura sconvolge gli abitanti di un villaggio in Indonesia

La natura è meravigliosa e ogni sua creatura ha un suo senso… ma quando ci si mette l’uomo, come sempre, rovina tutto. La povera creatura protagonista della nostra storia ha avuto solo sofferenza dagli umani e sarebbe finita male se non fosse per un video girato da un turista.

Ma andiamo per gradi: Gli abitanti di uno sperduto villaggio Sibu in Borneo, Indonesia, hanno avvistato una strana creatura che si agirava intorno alle loro case. Terrorizzati si sono armati con bastoni e l’hanno bastonato fino a quando il povero animale è caduto a terra, privo di sensi.

Pensavano si trattasse di un mostro, un demone o di una creatura aliena… il temibile Chuppacabra… e, a guardarlo bene, l’animale era davvero brutto e spaventoso.Per farvi capire bene… sembrava uscito da un film di mostri. Herman Tutu, uno degli abitanti del villaggio, racconta:

 

“Eravamo terrorizzati. Non abbiamo pensato molto a quello che stavamo facendo. È stata una reazione istintiva”. Appena si è ripreso, l’animale è scappato nella foresta e un turista che si trovava per caso nel villaggio è riuscito a filmarlo. Si trascinava a malapena, spaventato e dolorante.”

Ecco il video registrato da alcuni abitanti

Il video è arrivato alle autorità del paese che hanno capito che  si trattava di un orsomalese, una specie protetta in Borneo. Era sicuramente malato, denutrito e senza pelli ma era un orso malese. Una squadra di ricerca è stata mandata per ricuperare il povero orso ma non sono riusciti a trovarlo.

Le autorità malesiane pensavano che fosse morto per i colpi ricevuti ma, fortunatamente, qualche mese dopo, l’orso è stato di nuovo avvistato nelle vicinanze di una piantagione a Sarawak.

L’orso è stato catturato e portato in una clinica veterinaria. Di lui si è occupato il Dr. Silje Robertsen, un veterinario di prestigio che ha scoperto che l’animale aveva una grave malattia della pelle che gli aveva causato la perdita del pelo.

 

Si trattava di una femmina che sembra essersi ripresa molto in fretta dopo le cure ricevute. Appena starà meglio (e se starà meglio) verrà rimessa in libertà.

Ecco come dovrebbe essere un orso malese in salute.