Vestirsi da panda per coccolare gli animali: il lavoro più bello del mondo

Molto spesso ci chiediamo se il lavoro che facciamo è quello più bello del mondo e, nella maggior parte dei casi, ci rendiamo conto che assolutamente no, non è affatto il lavoro più bello del mondo. Anzi, spesso proviamo stress, ansia, frustrazione, perché speravamo di fare un lavoro che ci piacesse, ci appassionasse, ci rendesse felici di alzarci ogni mattina per fare quello per cui siamo pagati. Se non proviamo tutto questo, che ne dite di licenziarvi e di indossare un bel costume da panda?

No, non siamo impazzati: il lavoro più bello del mondo, infatti, consiste proprio nell’indossare un pesante costume che ci faccia assomigliare a questo animale cinese. Perché dovremmo mai vestirci da panda? Semplicemente perché il lavoro prevede che dobbiamo passare le giornate a coccolare proprio dei panda…

In Cina, nella riserva naturale di Wolong, un operatore ha deciso di vestirsi come un panda per poter interagire con questi cuccioli morbidosi e abituarli a vivere nella natura senza doversi affidare solo agli esseri umani che li hanno nutriti, cresciuti e protetti quando erano piccoli.

Tutti i panda che solitamente vengono salvati dai rifugi di queste zone, prima o poi dovranno tornare liberi in natura: vengono solitamente lasciati in zone protette, dove però dovranno cavarsela da sola, senza l’intervento dell’uomo.

Abituarli un po’ prima, vestendo chi lavora con i panda proprio come se fossero dei panda, non può far certo male, anzi potrebbe essere un ottimo aiuto per questi animali cresciuti magari in cattività, che prima o poi dovranno tornare nel loro habitat.

Does this panda cuddler have the best job in the world?

A zookeeper in China has to dress up as a panda and interact with panda cubs in order to help them learn to live without relying on humans. The pandas, kept in the Wolong National Nature Reserve in southwest China’s Sichuan province, are due to be released in protective wildlife and must learn to live on their own. Video courtesy of iPanda

Pubblicato da The Guardian su Martedì 25 luglio 2017

Che dite, vi vestireste mai da panda per trascorrere delle belle giornate così?

di Redazione