Veterinaria ripara conchiglia di una lumaca

Una donna ha accidentalmente schiacciato una lumaca mentre camminava nel suo giardino. Il guscio della povera lumaca si è spaccato ma la donna era una persona che amava molto gli animali e non è riuscita a fare finta di niente: ha preso la lumaca e l’ha portata nella clinica veterinaria HaClinica.

 

Fortunatamente lì ha incontrato delle persone che, come lei, amano gli animali. Nessuno ha riso o preso in giro la donna ma… al contrario, hanno deciso di intervenire in fretta. Hanno usato una cola speciale, una resina in grado di ricostruire il guscio della lumaca. Per assicurarsi che la piccola lumachina stesse lontana dalla colla, i veterinari l’hanno estratta dal suo guscio.

L’incredibile operazione di ricostruzione del guscio è avvenuta davanti agli occhi della lumaca, messa al sicuro in un contenitore sul tavolo di lavoro. Appena il guscio è stato riparato, la lumaca è stata rimessa dentro. È stata un’operazione delicata e piena di imprevisti ma alla fine tutto è andato per il verso giusto.

Sulla pagina Facebook della Clinica sono state postate le foto e la gente si è congratulata con lo staff per l’amore dimostrato nei confronti degli animali ma anche con la donna che aveva portato la lumaca in clinica. I veterinari hanno detto che la lumaca rimarrà sotto osservazione in clinica per almeno 2 mesi.

L’hanno chiamata Chevy e gli hanno messo a disposizione tante buone verdure fresche da mangiare. I veterinari della clinica hanno anche dato qualche suggerimento a chi volesse provare ad aiutare una lumaca con il guscio rotto. Hanno detto di tenerla in un acquario. Bisogna aggiungere un mezzo pollice d’acqua sul fondo dell’acquario e posizionare una pietra calcarea nel serbatoio dell’acquario per fornire il calcio necessario alla lumaca. È possibile trovare queste pietre presso i negozi specializzati nella vendita dei prodotti per gli animali.

 

 

Poi, una volta rimessa la lumaca dentro il suo guscio, dovete tenerla sotto osservazione per almeno 2 settimane… lasciategli a disposizione verdure fresche (insalata, cetrioli e peperoni). Non preoccupatevi se nei primi giorni la lumaca non mangerà… le lumache ferite non mangiano normalmente. Comincerà a mangiare dopo 2 o 3 giorni.

Aiutare un animale… qualsiasi animale… non è mai tempo sprecato… ricordatevelo…