10 App da scaricare per stare in forma

 

Dedicato a chi non riesce a mollare il cellulare nemmeno in palestra, ma anche a chi voglia un workout easy e a portata di smartphone. Di allenamenti 2.0 è piena la rete e, grazie a una serie pressoché infinita di App per il fitness e il benessere – dieta compresa -, il cellulare diventa il miglior alleato per rimetterci in forma in vista dell’inverno. Ci sono App che monitorano la corsa, quelle che ci fanno ballare e persino quelle che fanno esercitare la nostra mente, ne abbiamo scelte per voi 10: le indispensabili da scaricare se avete davvero intenzione di fare sul serio.

SLEEP BETTER

Il primo passo verso un buon allenamento è sicuramente riposare bene. Sleep Better ci permette di monitorare giorno per giorno la qualità e la durata del nostro sonno e di tener nota delle nostre attività quotidiane, in modo da poter comprendere come esse possano interferire con il nostro riposo.

Sleep better monitora il nostro sonno
Sleep better monitora il nostro sonno

NIKE TRAINING CLUB

Un’altra App che ci permette di esercitarci ovunque, indipendentemente dal tempo a nostra disposizione. Possiamo scegliere l’esercitazione che si addice di più all’umore della giornata, alle nostre abilità da atlete e, soprattutto, agli obiettivi che ci diamo. Nike Training Club è stata sviluppata da atleti professionisti e ci piace perché è un personal trainer da portare sempre con noi: grazie a lei possiamo darci degli obiettivi, sfidarci con le nostre amiche, ricevere consigli dagli esperti ed esercitarci a seconda dei bisogni che abbiamo.

Nike Training Club, un personal trainer in tasca.
Nike Training Club, un personal trainer in tasca.

RUN KEEPER

E qui finalmente si corre! Da appassionate o principianti, Run Keeper è assolutamente da provare. Questa App adorabile monitora i soliti parametri e fornisce obiettivi e target, oltre a tracciare il percorso effettuato su una mappa utilizzando il GPS del cellulare, ma, soprattutto, appena finiamo l’allenamento, ci porta a una pagina riassuntiva che mostra la mappa, il percorso effettuato e altri dati importanti. Il tutto nel perfetto formato per salvare la schermata e postarla sul nostro profilo Instagram per far morire tutte di invidia!

Run Keeper è l'ideale per la corsa
Run Keeper è l’ideale per la corsa

APPLE ios9 HEALTH

Chi – tra chi legge – possiede un iPhone sa che la sua attività fisica quotidiana è tracciata dalla “Health” app di Apple? Ve lo diciamo noi. Apple ios9 Health nella versione base calcola i passi, la distanza percorsa e l’altezza scalata, se sincronizzata con altre app, può tracciare qualsiasi cosa, dal sonno all’alimentazione. Un altro motivo per amare il nostro iPhone!

La Health app di Apple.
La Health app di Apple

FLEXTER

Una app gratuita che dà la possibilità di scegliere il tipo di workout: da quello super concentrato di soli 7 minuti a uno “Total Body Shred” di un’ora. Flexter è una App perfetta per calibrare il nostro allenamento sulla base del tempo e delle energie che abbiamo a disposizione. Disponibili anche i video tutorial per capire se si stanno eseguendo gli esercizi nel modo corretto. Più che un personal trainer, questa App è un perfetto compagno di allenamento.

Flexter Fitness è una App gratuita.
Flexter Fitness è una App gratuita

iDANCE!

Per chi oltre ad allenarsi voglia anche fare due salti, ecco la App perfetta! Dalla salsa all’hip hop, passando da Bollywood allo swing, iDance insegna dei passi che alzano il battito cardiaco e fanno bruciare calorie. Nel momento in cui, per esempio, scegliamo lo swing possiamo diventare noi stesse coreografe… fantastico!

iDance è la App che ci fa ballare.
iDance è la App che ci fa ballare

FITSTAR YOGA

Per gli amanti dello yoga, c’è FitStar Yoga. Insegnanti riconosciuti a livello internazionale sono infatti pronti a fornirci tutte le informazioni necessarie per una seduta di yoga individuale. L’allenamento può essere reso più o meno intenso a seconda delle esigenze, FitStar Yoga è aggiornata costantemente così da mantenere alto il livello del divertimento e, altro aspetto interessante, è integrabile con la Health App di Apple, UP di Jawbone, MyFitnessPal e Fitbit, oltre ovviamente ai social come Facebook e Twitter.

FitStar Yoga per diventare yogini a casa nostra.
FitStar Yoga per diventare yogini a casa nostra

MYFITNESSPAL

Una App geniale per gestire l’alimentazione e mangiare in modo sano. Se è vero che tra le cose più difficili quando decidiamo di metterci a dieta c’è la pianificazione dei pasti, con MyFitnessPal basta inserire l’ammontare di cibo che si consuma e l’ammontare di tempo dedicato allo sport e la app pensa a tutto. Utilissima per capire cosa immettiamo nel nostro corpo e velocissima da utilizzare. È molto in voga tra gli appassionati di fitness e c’è anche la – non trascurabile – funzione lista della spesa.

fitnessmeals
MyFitnessPal

DELICIOUSLY ELLA

Un best seller tra le App, creata dalla guru di alimentazione sana Ella Woodward. Si tratta di una guida alla cucina vegana dove trovare moltissime ricette che hanno reso famoso il blog di Ella, nato a causa dei problemi alimentari della 23enne e diventato ormai un punto di riferimento per tutte le donne che vogliono mangiare sano. Oltre 2 milioni e mezzo di visite al mese hanno fatto di Ella la pià famosa blogger alimentare, tanto da realizzare anche un’app scaricata, finora, 60 mila volte.

Creata dalla guru di alimentazione sana Ella Woodward.
Creata dalla guru di alimentazione sana Ella Woodward

HEADSPACE

Chiudiamo con una App davvero interessante e, una volta testata, forse perfino indispensabile! Headspace, una parola che in inglese rappresenta il modo di pensare in maniera chiara senza nessun tipo di pressione, è l’App che nasce dall’iniziativa del giovane Andy Puddicombe e che a oggi annovera tra i suoi fan anche vip come l’attrice Emma Watson. Una sorta di personal trainer per la psiche, Headspace svolge il ruolo di insegnante di mindfulness. Solo 10 minuti al giorno, come suggerisce Andy, ci basteranno per ritrovare il nostro centro di gravità permanente. Provare per credere.

Headspace è un piccolo guru della meditazione.
Headspace è un piccolo guru della meditazione

di Fabiana Pellegrino