10 buone abitudini per proteggere il cuore

 

Oggi è la Giornata Mondiale dedicata al cuore, un giorno speciale per ricordarci quanto sia importante adottare misure di prevenzioni e stili di vita sani per prenderci cura del muscolo più importante del nostro corpo. Spesso i vizi e la pigrizia mettono a dura prova la sua salute e i rischi possono essere anche molto alti: ecco perché sarebbe bene prendere alcuni semplici accorgimenti, ogni giorno. Il cuore vi ringrazierà!

cuore1
Mangiate sano, non fumate e non bevete

1. Mangiare frutta e verdura ogni giorno

Mangiate almeno cinque porzioni al giorno, assumendo succo di arancia e limone. Le verdure vanno cotte al vapore e condite con olio di oliva a crudo.

2. Limitare il consumo di sale

Il sale è il nemico numero uno del cuore: occhio ai cibi già pronti che ne contengono moltissimo.

3. Vietato fumare e bere alcolici

Ma anche assumere troppo bibite zuccherate

4. Mangiare cereali integrali

Al posto di quelli raffinati.

5. Preferire il pesce alla carne

La carne rossa andrebbe limitata, mentre i pesci ricchi di Omega 3 dovrebbero comparire di più sulle nostre tavole.

cuore2
Fate attività fisica ogni giorno e controlli periodici dal dottore

6. Frutta secca

Sapete che fa bene se mangiate in piccole quantità ogni giorno?

7. Mantenere il peso stabile

Anche il sovrappeso e l’obesità sono nemici del cuore.

8. Praticare attività fisica

Anche una passeggiata ogni giorno fa bene.

9. Controlli periodici

Controllate la pressione e prenotate una visita all’anno dal cardiologo.

10. Addio stress

Cercate di ridurre stress e ansia, prendendovi qualche volta una pausa per pensare solo a voi stesse.

di Redazione