10 cibi che proteggono la pelle raggi solari nocivi

 

Diversi studi hanno confrmato che i raggiUV del sole possono arrecare danni alla pelle come le scottature e l’invecchiamento precoce, ma anche disturbi agli occhi, debolezza al sistema immunitario o cancro alla pelle. Ecco perchè è importante proteggerci dai raggi del sole. Le radiazioni solari possono anche causare macchie di pigmentazione della pelle irregolari e che  deteriorano la nostra giovinezza.

Oltre ad utilizzare creme solari, possiamo consumare alcuni alimenti sani che ci proteggono naturalemente dai raggi del sole – dall’interno del nostro organismo.  I nutrienti presenti in questi alimenti sono noti per potenziare il sistema immunitario e aiutare il corpo a combattere contro gli effetti negativi del sole. Ecco quali sono.

1- Le carote

Le carote sono ricche di beta-carotene, che aiuta il corpo a proteggersi dagli effetti nocivi del sole. Le carote possono anche guarire le scottature rapidamente, in quanto ricche di vitamina E.

2- Gli agrumi

Arance e limoni sono ricchi di vitamina C, nota per prevenire il cancro alla pelle. Gli agrumi possono anche proteggere l’epidermide dalle scottature e dalle macchie solari.

arancia (1)
Agrumi

3 – Il melograno

Il melograno è ricco di antiossidanti e acido ellagico, che forniscono una protezione dai raggi UVA e UVB del sole. Questo frutto gustoso è noto per aumentare la natura protettiva delle creme solari, del 20%.

4 – Le fragole

Le fragole sono ricco di antiossidanti e di vitamina C. Proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi provocati dai raggi solari.

fragole (2)
Fragole

5 – Tè verde

Il tè verde è ricco di acido tannico, che può lenire le scottature solari. Inoltre, è in grado di proteggere il corpo dai raggi UV, rafforzare il sistema immunitario e ridurre l’infiammazione, agendo quindi come un protettivo naturale.

6- Le mandorle

Le mandorle contengono quercetina, che aiuta il sistema immunitario a proteggersi dalle radiazioni UV nocive.  Inoltre, il contenuto di vitamina E nelle mandorle può aiutare a guarire dalle scottature e favorire l’abbronzatura.

7 – Il pomodoro

Il pomodoro è ricco di vitamina C, licopene e antiossidanti. La combinazione di questi nutrienti può aiutare il sistema immunitario  e a proteggere il corpo dalle radiazioni UV e dai radicali liberi.

8 – L’anguria

L’anguria è un frutto che una volta consumato può ridurre il calore del nostro corpo. Inoltre, contiene il 40% in più di licopene rispetto al pomodoro, che lo rende un eccellente protettivo naturale.

Anguria
Anguria

9- Il curcuma

Il curcuma è ricco di antiossidanti e ha proprietà anti-infiammatorie, può proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole e mantenere il colorito sano e luminoso.

10 – Verdure a foglie verdi

Gli spinaci, la lattuga e altre verdure come queste nutrono la pelle rafforzandola dall’interno. Inoltre, le sostanze nutritive presenti in esse possono impedire la crescita cellulare anormale indotta dai raggi UV, impedendo così il cancro alla pelle.

 

di Marianna Feo