10 consigli per rimanere in forma durante le feste di fine anno

Le feste di fine anno ci mettono sempre a dura prova. Non solo per quello che riguarda l’organizzazione di pranzi, cene, aperitivi, liste di regali, appuntamenti per gli auguri, decorazioni e molto altro ancora. Le feste di Natale e di Capodanno ci mettono a dura prova anche per quello che riguarda la linea: impossibile resistere alle ricette della tradizione, in particolare ai dolci, così come alla convivialità di questo periodo. Se dalla vigilia di Natale alla Befana non vi alzate praticamente da tavola, ecco 10 consigli di Annamaria Acquaviva, Dietista Nutrizionista per il California Prune Board in Italia per poter affrontare al meglio questi appuntamenti imperdibili: il fisico ringrazia!

1. Evitate i propositi troppo drastici, che non potrete mantenere: bisogna essere realisti, pianificare, concedersi degli strappi alle regole, ma evitare abbuffate eccessive.
2. Non arrivate a tavola troppo affamati, bevete un po’ di acqua e attendete i piatti. Iniziate con un pinzimonio o un’insalata, che vi danno un senso di sazietà. No ad abbuffate di grissini, piadine, pane…

3. Mangiate e masticate lentamente, così da raggiungere prima il senso di sazietà. Così riusciremo anche a regolarci e a goderci un po’ di più il pasto che stiamo mangiando.
4. Bevete acqua e tisane drenanti, così da smaltire la ritenzione idrica.

5. Non saltate i pasti, altrimenti potreste soffrire di attacchi improvvisi di fame o cali di zuccheri che ci indurrebbero a mangiare più dolci.
6. Dopo i pasti importanti dei giorni rossi delle feste di fine anno, seguite una dieta leggera con verdure crude, vegetali drenanti come sedano e finocchio o depurativi.

7. La frutta secca è utile, come l’uva passa, le prugne, le noci, i pistacchi, magari da mangiare la mattina a colazione.
8. Occhio ai dolci avanzati, concedetevi una sola porzione al mattino a colazione e non dopo i pasti.

9. Via libera alle tisane digestive, non bhollenti, dopo i pasti, a base di menta piperita, liquirizia, semi di finocchio o zenzero.
10. Fate attività fisica, approfittate delle feste di fine anno!

di Redazione