10 motivi per cui dovresti provare la Pole Dance

 

Quando si parla di Pole Dance si pensa subito alla Lap Dance: c’è un palo, c’è la musica, perché considerarle discipline differenti?
La Pole Dance è uno sport che sta avendo riconoscimento a livello internazionale; per l’appunto è stata proprio la confusione tra Pole dance e Lap dance che ha portato molta notorietà a questo sport; la Pole non è intrattenimento, ma uno sport vero e proprio che prende spunti da ginnastica artistica, acrobatica, chalistenics con campionati internazionali e federazioni riconosciute.

È come voler dire che la danza si pratica sia nei night che come sport nazionale, non è la pratica, è il luogo e lo scopo che fanno la differenza.
Sempre più persone cominciano a conoscerlo e ad apprezzarlo. All’estero è riconosciuta come disciplina da più di 10 anni. Scopriamo insieme i benefici della Pole Dance.

2
La Pole Dance e i suoi benefici

Assodato che non va confusa con la Lap dance, la Pole dance (ovvero danza con il palo) nasce nei night club per approdare nelle palestre di tutto il mondo come danza acrobatica capace di incantare chi la guarda.
Imparare l’arte della pole dance non è un gioco da ragazzi: per riuscire a fare le 140 figure previste serve impegno, dedizione e la giusta preparazione fisica per incrementare forza, resistenza, flessibilità e coordinazione. Un lavoro davvero completo che consente di bruciare calorie e al tempo stesso di tonificare tutto il corpo.

I benefici della Pole Dance

La pole dance è uno sport molto intenso, ma completo. Durante le lezioni si lavora sul potenziamento muscolare e quando si sale sul palo ci si allena senza neanche accorgersene. Puoi fissarti degli obiettivi e raggiungerli anche abbastanza in fretta e questo ti spinge ad andare avanti e fare sempre di più.

Una ballerina di Pole Dance che si esibisce sott’acqua

Il corpo cambia molto in fretta: già nei primi tre mesi di allenamenti si possono vedere i primi risultati, specialmente la parte superiore. Si modellano le spalle, la schiena e le braccia si rassodano facendoci dire molto presto addio all’odiata pelle cadente sotto il braccio. Per non parlare del punto vita che si assottiglia per dare spazio agli addominali. Anche gambe e glutei lavorano intensamente per aiutarci a salire sul palo e appenderci.
Il fisico si scolpisce e contemporaneamente si diventa più forti e resistenti.

Perché praticarla?

Ci sono ben 10 valide ragioni per praticare la Pole Dance. Ognuna di queste vi convincerà a provarla almeno una volta nella vita. Il problema è che una volta provato, non smettete più.

La Pole Dance:

1- Aiuta a bruciare calorie in fretta
Durante l’allenamento i muscoli di tutto il corpo sono sempre contratti; in una sessione di 30 minuti si possono bruciare tante calorie e ciò porta a una significativa perdita di peso nell’arco di pochi mesi.

2. Aumenta l’autostima
Una volta rafforzati i muscoli, si inizierà subito a sviluppare alcune competenze serie e un corpo da far girare la testa.
Questo vi aiuterà a sentirvi più belle e più sicure.

3. Riduce lo stress
Uno dei maggiori vantaggi della pole dance è proprio quella relativa alla salute psicologica ed emotiva.

4. Stimola a lavorare di più
Vedere i primi risultati già dopo tre mesi motiva ad andare avanti e a lavorare di più per raggiungere obiettivi sempre più difficili.

5. Migliora l’agilità
L’allenamento costante non solo migliora l’agilità del corpo, ma ne riduce i dolori muscolari, di schiena e di torcicollo.

6. È buona per le ossa e per le articolazioni
Il dolore alle articolazioni è un problema grave e persistente per molte persone e le donne, in particolare, hanno un rischio maggiore di sviluppare l’osteoporosi più tardi nella vita. La pole dance non va a gravare sulle articolazioni e ciò lo rende uno sport molto sicuro.

7. È buona per il cuore
Come qualsiasi forma di allenamento aerobico moderato-intenso, favorisce una corretta circolazione sanguigna.

8. Migliora l’equilibrio
In questo caso è facile capire il perché.

9. Aiuta durante la gravidanza e il parto
Uno dei vantaggi meno noti è che questo tipo di formazione può essere utile più tardi nella vita, quando si decide di avere un figlio. La Pole dance sviluppa i muscoli addominali e della schiena e aiuta a ridurre il dolore alla schiena durante la gravidanza e consente di avere un parto più agevole e meno doloroso.

10. Migliora il sonno 
Allenamenti regolari di pole dancing aiuteranno a far rilassare la mente e il corpo consentendo di addormentarvi in fretta e di dormire meglio.

Pole Music Winter Camp

Dopo la a versione estiva, il Pole Music Summer Camp, che ha avuto un successo strepitoso, arriva il Pole Music Winter Campil primo Camp in Italia che unisce musica, pole dance, relax e divertimento.

1
La Pole Dance

L’evento avrà luogo nella splendida cornice di Sestriere all’interno dell’enorme struttura del Villaggio Olimpico nei giorni del 9 e 10 Gennaio. Saranno 2 giorni all’insegna dello sport che avrà come attività principale i corsi di Pole Dance, dai principianti ai professionisti.

 

PIC BY BRETT STANLEY/ CATERS NEWS – (PICTURED: Pole dancer  Keara Tyler)

di Eliana Avolio