12 trattamenti per viso, corpo e capelli a base di zucca

 

A volte sono proprio gli ingredienti che abbiamo sotto mano ogni giorno, quelli che usiamo in cucina e che amiamo inserire in zuppe, minestroni e contorni di verdura a trasformarsi nei nostri più utili e fedeli alleati di bellezza. Questa volta è il caso della zucca: un alimento tipico dell’autunno e ipocalorico che racchiude tantissime vitamine e minerali preziosi per la luminosità della pelle di viso, corpo e capelli.
Grazie, infatti, alla presenza di antiossidanti e vitamine, la zucca non è solo buona da mangiare, ma è anche un ottimo cosmetico naturale, perfetto per i trattamenti anti-rughe. La polpa, i semi e l’olio che se ne estrae contengono, invece, ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco che la rendono perfetta per curare soprattutto le infiammazioni cutanee, grazie alla sua azione idratante e lenitiva.

Cut-in-half1
La zucca

L’olio di semi di zucca, in particolare, contiene oltre il 40% di acidi grassi saturi e insaturi, vitamine e oligoelementi che lo rendono perfetto come trattamento anti-age e anche per chi soffre di acne e cute grassa.
Massaggi relax, peeling, trattamenti e maschere nutrienti per un vero trattamento di bellezza globale, scopriamo insieme i più gettonati!

Esfoliante a base di Zucca

Un ottimo modo per fare un leggero peeling alla pelle lasciando comunque il viso idratato. Tritate finemente la zucca cotta e raffreddata. Riducetela a una purea, mescolate mezzo bicchiere di purea di zucca con mezzo bicchiere di zucchero di canna, aggiungete poi un pizzico di cannella e lavorate per bene.

Una volta che l’esfoliante sarà pronto applicatelo sul viso e sul corpo massaggiandolo bene e insistendo in particolare sulla zona T del viso. Dopo circa 2 minuti di massaggio risciacquate con acqua tiepida.

Maschere per il viso

Se avete la pelle secca e sensibile sfruttate le proprietà idratanti della zucca e mescolate la purea di zucca con un paio di gocce di olio di oliva, mandorle o jojoba, applicate sulla pelle e tenete per 15 minuti in posa, successivamente risciacquate con acqua tiepida.

Se, invece, avete la pelle acneica, allora aggiungete alla maschera precedente qualche goccia di limone e un cucchiaio di yogurt bianco che aiuteranno a purificare la pelle e a togliere l’eccesso di sebo.

Per un trattamento viso anti-age mettete a bollire una tazza di zucca a pezzettoni, mezzo cucchiaio di miele e un cucchiaino di latte. Aggiungete alla fine mezzo cucchiaino di olio di jojoba e applicate la maschera su viso e collo. Tenete in posa per 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

HUZ_9504
Maschere viso a base di zucca


Capelli

Per i capelli, invece, preparate una maschera a base di zucca da applicare prima dello shampoo. Create una purea di zucca con una tazza di dadini di zucca bollita o scaldata al forno, aggiungete un cucchiaio di miele e uno di olio di argan (o di un altro olio nutriente). Applicate la maschera sui capelli asciutti e lasciate in posa per 15-20 minuti. Successivamente risciacquate tutto abbondantemente e fate lo shampoo come il solito.

Se avete capelli deboli, invece, frullate della zucca già tagliata a cubetti, lessatela e poi aggiungete (a freddo) una noce di shampoo. Fate poi lo shampoo con il composto ottenuto per il primo lavaggio, dopo di che vi consiglio di farne un secondo solo con lo shampoo e successivamente di risciacquare con cura e acqua molto fredda.

Un bagno drenante

Per un effetto super drenante, aggiungete l’olio di semi di zucca all’acqua della vasca o dell’idromassaggio, in questo modo l’equilibrio idrico verrà ripristinato a livello cellulare e ciò favorirà il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Pelle del Corpo

Per illuminare la pelle del corpo ci sono diversi trattamenti che potete provare:

– un bel massaggio a base di zucca e succo di agrumi (limone, arancia o mandarino) è un’ottima soluzione per dare alla pelle idratazione, luminosità e tono.

e70b5bc88f320b41_shutterstock_148220852.xxxlarge_2x
Purea di zucca per idratare il corpo

per idratare la pelle del corpo provate, invece, a mescolare mezza tazza di purea di zucca con mezza tazza di olio di cocco. Applicate generosamente sulla pelle e massaggiate su tutto il corpo. Fate agire per circa 10 minuti e risciacquate.

Tisane e decotti

La zucca, oltre a essere un ottimo alleato per maschere e impacchi di bellezza, è anche un alimento molto utile per ripulire l’organismo dalle scorie. Il succo di zucca bevuto per qualche giorno la mattina aiuta a purificare l’organismo e a stimolare la diuresi. Per i disturbi intestinali, invece, è ottima la tisana di zucca che potete preparare mettendo 100 gr di polpa a bollire in un litro d’acqua. Successivamente filtrate il preparato e zuccherate a piacere (senza esagerare!).

Se, invece, avete problemi di insonnia provate a cuocere i semi di zucca nel latte, dopo circa 5 minuti dall’ebollizione togliete i semi e bevete il latte, vi aiuterà a rilassarvi in vista del sonno notturno.

Tisane e decotti a base di zucca

 

di Carlotta Rubaltelli