15 rimedi naturali contro l’acidità di stomaco e il reflusso

Una serie di rimedi naturali contro acidità di stomaco e reflusso, che causano bruciore: cosa dobbiamo mangiare, come e perché.

Il reflusso acido o l’acidità di stomaco è un fastidio comune tra le persone. Si verifica quando lo sfintere esofageo inferiore, che separa lo stomaco e l’esofago, si apre facendo passare l’acido dallo stomaco nell’esofago –  provocando così sintomi fastidiosi.

Le cattive abitudini alimentari, il consumo eccessivo di alcol e caffè possono far insorgere questo problema. Il reflusso si verifica anche nelle donne in gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali.  Per far fronte al reflusso acido, dovremo cambiare i nostri stili di vita, in particolare le abitudini alimentari. Inoltre, è possibile trattare la condizione facilmente senza l’intervento di trattamenti medicinali ma utilizzando alcuni ingredienti naturali: vediamo dunque di seguito dei rimedi naturali contro l’acidità di stomaco e il reflusso.

Reflusso acido

Bruciore allo stomaco dovuto al reflusso

1. Acqua

L’acqua contribuisce alla rimozione delle tossine e dell’eccessivo acido nello stomaco. Berne a sufficienza, circa due litri al giorno, vi farà avvertire meno bruciore di stomaco, dandovi un aiuto per sentirvi meglio se soffrite di acidità.

2. Mandorle

Le mandorle costituiscono un ottimo rimedio contro acidità e bruciore di stomaco perché forniscono molti benefici al sistema digestivo. In particolare, le mandorle possiedono una grande quantità di olio che può essere utilizzato per lenire lo stomaco e regolare i livelli di pH nel corpo. Potete immergere in acqua una certa quantità di mandorle, per alcune ore,  per ottenere una bevanda da consumare un paio di volte al giorno – per vedere un miglioramento.

3. Mela

Mangiando una mela, o solo alcune fettine, ogni giorno, si riesce a contenere i livelli di acido nello stomaco.

4. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio sarebbe anch’esso un trattamento efficace per acidità e bruciore di stomaco. Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua, miscelare e bere dopo i pasti.

5. Banana

Le banane sono in grado di calmare lo stomaco e ridurre il livello di acido al suo interno. Mangiare 1-2 banane al giorno dopo ogni pasto per sbarazzarsi rapidamente del fastidio. Potete anche preparare frullati di banane, se li preferite.

banane

Banana

6. Zenzero

Lo zenzero è benefico per lo stomaco in quanto può far diminuire il dolore assorbendo l’eccessivo di acido nell’apparato digestivo. Masticare alcune fette di zenzero fresco durante il giorno. Oppure potete usarlo per condire i pasti

7. Semi di finocchio

Un trattamento naturale contro il reflusso acido è anche masticare alcuni semi di finocchio crudo oppure farne un tè da bere: aggiungere 2 cucchiai di semi di finocchio in una tazza di acqua bollente per 10 minuti.

8. Camomilla

La camomilla è usata anche come rimedio casalingo per l’acidità di stomaco dovuta al reflusso, oltre che per calmare le tensioni. Consumare dopo ogni pasto o durante il giorno.

9.Uva

Non appena si notano i sintomi di flusso acido, potete mangiare 10-20 chicchi d’uva per alleviare subito il dolore causato dall’acido dello stomaco.

10. Patate

Anche le patate alleviano i sintomi da reflusso acido. Potete preparare un succo, schiacciando le patate e mescolandole a dell’acqua fredda, da bere durante la giornata.

11. Ananas

L’ananas è come eccellente fonte di bromelina, un enzima che inibisce la produzione di acidità nello stomaco. Mangiare delle fette di ananas più volte al giorno per ottenere rapidamente un miglioramento.

ananas

Ananas, un valido aiuto contro l’acidità e il bruciore di stomaco

12. Latte

Un bicchiere di latte caldo può ridurre i sintomi da flusso acido, favorendo la chiusura della valvola tra l’esofago e lo stomaco.

13. Cavolo

Essendo ricco di proprietà anti-infiammatorie, il cavolo aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ad aiutare la digestione. Con il frullatore preparate un succo di cavolo fresco con 2 carote, mescolare bene e consumare la bevanda ogni mattina a stomaco vuoto.

14. Aceto di mele

Come le mele, anche l’aceto di mele permette il controllo della produzione di acido nello stomaco. Di conseguenza,  può aiutare a ridurre il dolore. Diluire 2 cucchiai di aceto di mele in mezzo bicchiere di acqua. Mescolare bene e consumare la soluzione dopo ogni pasto.

15. Curcuma

La curcuma è utile nel prevenire l’accumulo di acidità nello stomaco. Di conseguenza, aiuta la digestione e previene i sintomi di bruciore da reflusso acido. Basta aggiungere la spezia nella vostra dieta quotidiana.