2 caffè al giorno allontanano il cancro al seno

 

Tutto il contrario di tutto.
Se prima si suggeriva di bere poco caffè perché aumenta la pressione e non fa bene alla saluta in generale, adesso scopriamo che questa bevanda così tanto amata, può addirittura prevenire la comparsa del tumore al seno o ridurne eventuali recidive.

A dimostrare questa cosa un gruppo di esperti dell’Università di Lund, secondo i quali,  la caffeina, combinata ad un farmaco, il tamoxifen, avrebbe un ‘potere’ anti-tumorale.

Lo studio, condotto su un campione di 1090 pazienti con carcinoma mammario, ha dimostrato che due caffè al giorno presi insieme al farmaco per il tumore del seno ‘tamoxifen’, diminuiscono i rischi di recidive del cancro del 50%.

Il caffè, dunque, ridurrebbe non solo il rischio di sviluppare cancro al seno, ma per chi ha già avuto un tumore, anche il rischio di recidive, in particolar modo per le donne trattate con il tamoxifene.

Le cellule del cancro al seno, concludono gli autori, hanno reagito a queste sostanze, specialmente alla caffeina, con una divisione cellulare ridotta e un aumento della morte cellulare, specialmente in combinazione con il tamoxifene.

di Eliana Avolio