4 abitudini per avere una pelle sana

La pelle è una parte vitale della nostra salute e il nostro aspetto. Seguendo semplici regole ogni giorno la pelle può mantenersi di sano aspetto e luminosa.

La detersione
Non trascuriamo mai la detersione della pelle – sia del viso che del corpo – e scegliete i prodotti giusti per la tipologia della vostra epidermide. Se avete la pelle sensibile è consigliabile utilizzare un sapone delicato. In particolare, il detergente per il viso deve essere privo di sapone e scelto in base al tipo di pelle – detergenti cremosi per la pelle secca, detergenti che non ungono per la pelle grassa Strofinate il detergente sul viso per almeno 20, secondi in modo che possa avere il tempo agire. Utilizzate anche il tonico in base alla vostra tipologia di pelle, ad esempio astringente se tendete ad avere i pori dilatati.

nrm_1421843400-detersione_viso
Detersione

La dieta
Per la vostra pelle è importante anche vivere una vita sana, mangiare bene ed assumere eventualmente degli integratori come l’Omega 3. Gli acidi grassi essenziali sono necessari per proteggere la pelle dai raggi UV e sostanze inquinanti. Gli acidi grassi sono degli oli che il corpo utilizza per creare una barriera che protegge la pelle. L’ Omega-6 e l’Omega-3 sono i più importanti per questo processo. Generalmente, la maggior parte delle persone ottiene abbastanza Omega-6 dal nutrimento, ma non abbastanza Omega-3 di cui possiamo fare un’aggiunta.

2
Omega 3

Avere una buona salute dipende anche da quanta acqua beviamo ogni giorno. Ogni parte del corpo ha bisogno di acqua per funzionare e la pelle lo stesso. Con una corretta idratazione della pelle si possono rimuovere eventuali impurità – che possono portare a brufoli e imperfezioni – e diventare molto liscia e morbida. Al fine di mantenere la corretta idratazione della pelle si dovrebbe bere almeno mezzo litro di acqua al giorno.

Un sacco di sostanze nutritive che si trovano nella frutta e nella verdura, che fanno bene alla pelle. La vitamina C è utile per creare collagene, la vitamina E protegge le membrane cellulari e aiuta a scongiurare i danni dai raggi UV. La vitamina E si trova nelle mandorle, mentre la vitamina C si trova nei cereali, mele e agrumi.

Stile di vita
Dovrete anche smettere di fumare. Il fumo è un inquinante che può far accumulare le impurità nella pelle, che può così invecchiare prematuramente . E’ inoltre un toccasana per la salute della nostra pelle riuscire a dormire le ore necessarie per far riposare la vostra pelle. Se dormiamo poco, il risultato sono le borse sotto gli occhi, la pelle più pallida e anche la formazione rughe. Anche l’esercizio fisico è necessario per la salute generale del corpo e deve diventare la vostra routine quotidiana.

Il sole
La maggior parte delle persone non si rendono conto che le rughe e l’invecchiamento della pelle è il risultato di una esposizione prolungata – e magari non abbastanza protetta – ai raggi solari. Quindi, prima di uscire di casa, applicate una crema solare superiore alla protezione 15, almeno 20 minuti prima di andarvene. Soprattutto in estate.

di Marianna Feo