4 trucchi “furbi” per aggiustare i capelli quando non hai tempo

 

Vuoi essere a posto con i tuoi capelli, ma non trovi mai il tempo per dedicarti alla tua bellezza oppure sei troppo prigra? Ecco qualche consiglio per aggiustare la tua capigliatura con dei semplici metodi “furbi”.

1 Se hai i capelli tinti ma…

I capelli tinti hanno bisogno di molte cure, dall’idratazione quotidiana alla copertura della ricrescita. Se noti che all’attaccatura dei capelli si vede già lo stacco di colore, ma non hai modo di andare a farti fare un ripasso dal parrucchiere, puoi rimediare a quest’imperfezione in modo semplice e veloce. Prendi una ciocca e crea una cotonatura lungo la divisa, nascondendo la ricrescita con un’acconciatura “effetto disordinato”, come un piccolo chignon.

Trucchi per capelli perfetti
Trucchi per capelli perfetti

Se, in particolare,  hai tinto i capelli scuri con il biondo, puoi mascherare le radici utilizzando una shampoo a secco. Spruzza quest’ultimo alla base dei capelli e lascia riposare per qualche minuto. Dopodichè distribuisci in modo uniforme il prodotto con una spazzola.

2 Se i capelli non sono puliti

Quante volte vi sarà capitato di svegliarvi al mattino e di guardarvi allo specchio in uno stato “pessimo”. Spesso è perchè non abbiamo avuto il tempo di lavarci i capelli che quindi hanno un aspetto unto, specialmente i ciuffi davanti.  Se non hai però il tempo di lavarti la testa,  pulisci solo le ciocche di fronte,  senza fare uno shampoo completo. In questo modo, eviterai di fare alla tua chioma eccessivi lavaggi e sarai comunque a posto.

Quando invece non puoi proprio fare a meno di farti  un bello shampoo, usa allora il borotalco.  Distribuisci quest’ultimo sulle ciocche che hanno l’aspetto più unto. Il prodotto assorbirà l’olio in eccesso. La cosa migliore è fare questa operazione prima di andare a letto, specialmente se si hanno i capelli scuri, in modo che il borotalco si asciughi completamente senza lasciare segni.  Con i capelli scuri, l’operazione potrebbe lasciare segni evidenti. Meglio quindi utilizzarlo prima di andare a dormire e lasciare che agisca durante la notte.

3 Quando la chioma è troppo piatta

Puoi far durare il volume ai tuoi capelli per più di un giorno,  legandoli in uno chignon prima di andare a dormire. Altrimenti, avvolgi la chioma intorno alla mano e fissala alla nuca con delle mollette per per ottenere al mattino delle onde. Se invece vuoi arricciare i capelli,  prepara una treccia prima di andare a nanna. Facendo così avrai al mattino delle onde più o meno mosse a seconda se avrai più o meno strinto i capelli nella treccia.

Capelli mossi
Capelli mossi da fare con la treccia

4 Se vuoi dare una piega ai capelli

Se hai lavato i capelli, ma non hai voglia di stare ad asciugarli con il phon, puoi provare a dargli una piega in un modo più veloce. Arrotola la chioma in uno chignon basso e fissalo con una molletta. Quando sarà asciutto, scioglilo e pettina le ciocche con le dita.

Fonte foto: pinterest ; pinterest ; google

 

di Marianna Feo