5 abitudini quotidiane per accelerare il metabolismo

 

E’importante ricordare che un metabolismo lento non è intrinsecamente pericoloso per la salute, ma se vogliamo accelerare il nostro metabolismo, perché magari “ci vediamo qualche chilo” in più”, la prima cosa da fare è amare il proprio corpo. Anche se i fattori genetici incidono sul nostro organismo, alcuni comportamenti quotidiani possono aumentare la velocità del metabolismo. Ecco cosa dobbiamo fare.

1- Dormire
La privazione del sonno ha un profondo effetto sulla funzione metabolica. Il nostro corpo ha infatti bisogno di tempo  e di riposo per riparare se stesso. Provate a dedicare qualche momento a voi stesse, coricandovi ogni tanto per un pisolino.

2- Allenarsi
I muscoli hanno un enorme impatto sulla quantità di calorie bruciate e più sono sviluppati, più si bruciano calorie. Il muscolo, inoltre, aiuta la salute delle ossa e dunque di tutto il corpo in generale.

3- Non saltare i pasti
A volte siamo così occupate che ci dimentichiamo di fare la colazione o il pranzo. Saltare i pasti può scuotere il metabolismo, con risultati tutt’altro che soddisfacenti, rallentandolo. Saltare i pasti riduce le energie è può influenzare anche la mente.

cibo-donna
Non saltare i pasti

4- Alimenti piccanti
Mangiare cibo piccante può accelerare il metabolismo, soprattutto il peperoncino per le proprietà che contengono,

5- Bere acqua
Se siete disidratati, il metabolismo rallenta, soprattutto in estate quando si è più inclini alla disidratazione. Assicurarsi quindi di bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno.

 

di Marianna Feo