5 attività fisiche da fare all’aria aperta con il cane

 

Con queste belle giornate di primavera la cosa più bella da fare è sicuramente quella di fare attività fisica all’aria aperta, al parco, in mezzo al verde e ai fiori appena sbocciati. Se poi avete la fortuna di avere un fedele amico a 4 zampe, allora non vi mancheranno neppure l’occasione né la motivazione di uscire di casa e andare a fare un giretto all’aria aperta! Proprio mentre siete a passeggio con il vostro cane potete approfittarne per fare qualche esercizio utile sia per voi che per lui, approfittando di questo speciale Personal Trainer per mantenervi in forma in vista dell’estate.

Prima di iniziare l’attività ricordatevi sempre di fare un controllo dal medico e dal veterinario, per controllare che sia voi che il cane godiate di buona salute e assicuratevi poi di scegliere uno sport adatto per la stazza le caratteristiche del vostro amico a 4 zampe.

CORSA – CAMMINATA

Prima di iniziare Jogging con il cane comprate un guinzaglio "HANDS FREE" per correre in tutta libertà
Prima di iniziare Jogging con il cane comprate un guinzaglio “HANDS FREE” per correre in tutta libertà

Si tratta sicuramente dell’attività più diffusa e semplice da fare, ma non pensate che non richieda un po’ di impegno! Bisogna insegnare al cane come stare al passo e, per chi vuole cimentarsi in un jogging più professionale, bisogna munirsi di un guinzaglio pensato appositamente per quest’attività: la scelta migliore è sicuramente quella di optare per un guinzaglio con pettorina, collegato a una cintura che il padrone dovrà allacciarsi in vita. In questo modo il padrone avrà le mani e le braccia libere e non c’è rischio che il cane scappi.

DOGA

Il nome vi suonerà familiare: Doga, infatti, non è altro che la YOGA fatta con il proprio cane! Si tratta di un’attività molto utile e divertente che è ottima per allungare la muscolatura e tonificare i muscoli. L’obiettivo di questa attività, oltre ovviamente a ciò che concerne la pratica dello Yoga, è sicuramente quello di entrare in perfetta connessione con il proprio cane che dovrebbe cimentarsi in qualche posizione tipica dello Yoga. Sicuramente si tratta di un’attività divertente per cane e padrone, ma vi consiglio di arruolare come compagno di Yoga un cane di taglia non troppo grande, in modo che sia più facile anche per voi svolgere ugualmente gli esercizi.

Il Doga consiste nel fare YOGA in sintonia con il proprio cane che, volendo, può partecipare attivamente alla lezione
Il Doga consiste nel fare YOGA in sintonia con il proprio cane che, volendo, può partecipare attivamente alla lezione

BICICLETTA

Se amate andare in bicicletta e vorreste portare con voi il vostro cane, per prima cosa vi consiglio di munirvi di un buon attacco da bici con tanto di barra distanziatrice, in modo da pedalare sicure alla giusta distanza e con le mani libere. Ovviamente dovete mantenere una velocità moderata, in modo da consentire al cane di seguirvi senza troppo sforzo, ma fate attenzione a portare in giro cani un po’ troppo “vivaci” che rischiano di distrarsi alla vista di altri amici a 4 zampe: potrete incappare in rovinose cadute!

DISC DOG

Gioca insieme al tuo amico a 4 zampe con il Frisbee, corri con lui e vedrai i risultati!
Gioca insieme al tuo amico a 4 zampe con il Frisbee, corri con lui e vedrai i risultati

Se il vostro cane adora giocare con il Frisbee portate quest’attività a vostro vantaggio e, invece che rimanere fermi in attesa che lo vada a recuperare e ve lo riporti, giocate insieme a lui correndo, saltando e scattando in modo da fare attività fisica e bruciare calorie divertendovi.

DOG DANCE

Chissà che tu e il tuo cane non condividiate lo stesso amore per il ballo?
Chissà che tu e il tuo cane non condividiate lo stesso amore per il ballo?

Ecco un’altra stranezza che arriva proprio dagli Stati Uniti, ma che potrà interessare chi di voi ama il ballo! Ovviamente potete farlo se avete un cane agile e snello, insomma un vero ballerino che vi seguirà in mosse, volteggi e scatti. Se amate la musica portatevi uno stereo o un music player al parco e il gioco è fatto!

di Carlotta Rubaltelli