5 colazioni perfette per iniziare la giornata

In fatto di prima colazione, al mondo esistono 2 categorie di persone: quelli che al mattino si svegliano con una fame da lupi e non riescono a iniziare la giornata senza un’abbondante colazione e quelli che invece al risveglio non hanno voglia di mangiar nulla e al massimo prendono un caffè.
In realtà il nostro organismo si abitua facilmente ai nostri comportamenti, perciò se ci si sforza di fare colazione per una settimana, dopo non se ne potrà più fare a meno e lo stesso vale se ci si impone di mangiar sano: trascorsi i primi 7 giorni, i cibi salutari e nutrienti diventeranno un’esigenza.

E’ vero, ci sono giorni in cui si ha bisogno di iniziare affondando il cucchiaio nella nutella oppure con un cornetto gigante al bar, ma si tratta di peccati di gola che devono rappresentare un’eccezione e non la regola della nostra alimentazione.
La colazione, infatti, deve essere nutriente ed energetica per permetterci di affrontare gli impegni dell’intera giornata e perciò deve fornire la giusta quantità di proteine, carboidrati, grassi e vitamine.

Vediamo allora insieme 5 colazioni sane e gustose per iniziare al meglio la giornata senza trascurare il palato.

Yogurt greco + miele + frutta + cereali

yogurt-granola-breakfast-4
Yogurt + miele + frutta + cereali

Lo yogurt greco è davvero leggero e nutriente, ma ha un sapore così aspro che mangiarlo da solo è per molti (me compresa) impossibile.
Se però lo mescolate a un bel cucchiaio di miele, della frutta di stagione a pezzetti e dei cereali, avrete una colazione davvero gustosa.
E per i giorni in cui avete voglia di cioccolata, sostituite il miele con del cacao e avrete una coppa cioccolatosa davvero soddisfacente.

Frullato + fette biscottate

Frullato-tuttifrutti
Frullato

La frutta non deve assolutamente mancare nella colazione e allora perché non optare per un frullato?
Scegliete 2 o 3 tipi di frutta diversi, lavateli e fateli a pezzetti, aggiungete 2 cucchiai di yogurt e 1 bicchiere di latte, frullate tutto e accompagnate con 4 fette biscottate o 4 biscotti secchi.

Porridge

porridge
Porridge

La zuppa d’avena o porridge è una vera e propria zuppa preparata  facendo bollire l’avena nel latte o nell’acqua, per una versione ancora più light, a cui aggiungere frutta, miele, cioccolato fondente, cacao o qualsiasi voglia del momento.

Bresaola per una colazione salata

640_nobile
Panino + bresaola

Chi non gradisce cibi dolci e preferisce quindi una colazione salata, può scegliere un panino leggero oppure delle fette di pane di segale o ancora delle gallette di riso con della bresaola, da accompagnare con una spremuta d’arancia e un frutto di stagione.

Brioche e biscotti solo se integrali

croissantintegrali
Brioche integrali

Se proprio non si vuole rinunciare a iniziare la giornata con brioche e biscotti, allora bisogna scegliere quelli in versione integrale e senza zucchero.
In commercio ormai ne esistono tantissimi, ma l’ideale è prepararli in casa per essere sicuri degli ingredienti utilizzati.
Accompagna i biscotti o le brioche con del latte o uno yogurt e un velo di marmellata biologica.

di Francesca Esposito