5 segreti per far durare la piega più a lungo

 

Ogni volta la stessa storia: passiamo il pomeriggio dal parrucchiere per avere taglio, colore e piega perfetti, usciamo tutte felici e dopo neanche un’ora tutta la splendida acconciatura si disfa e rimaniamo con gli stessi capelli di sempre.
Oggi, però, impareremo qualche semplice accortezza e qualche trucchetto che ci permetterà di rendere il capello più stabile e malleabile, in modo che resti perfetto e in posa più a lungo.

Shampoo Lisciante

La prima cosa da fare, sopratutto se all’orizzonte si prospetta una giornata piovosa o umida, è utilizzare uno shampoo lisciante che aiuti ad appiattire le squame di cheratina e faciliti la piega. Scegliete poi un balsamo lisciante e, per i casi più estremi, potete anche fare un impacco con olio nutriente che potrete lasciare in posa tutta notte.

Styling

Ovviamente poi bisogna procedere con un’asciugatura lisciante realizzata con phone e piastra: fate attenzione alle temperature troppo elevate che potrebbero influire sull’idratazione dei capelli e renderli molto più crespi.

Niente paura: per avere una piega perfetta bisogna fare pratica con spazzola e phone, ma poi si impara!
Styling

Per fare uno styling liscio, bisogna armarsi di spazzola e imparare ad usarla nel modo giusto: dividete la chioma in più sezioni e procedete tirando i capelli con una spazzola tonda. Mantenete sempre il phon e il getto d’aria in posizione perpendicolare rispetto alla spazzola così otterrete un finish più luminoso e i capelli staranno dritti più a lungo.

Fissaggio

Per fissare la piega potete usare una lacca fissante (da vaporizzare a 20 cm dai capelli). Per i capelli crespi, ricci o folti servirà una lacca a fissaggio forte, mentre per i capelli più sottili vi basterà una lacca più leggera.
Se non amate la lacca e preferite un altro tipo di prodotto, potete optare per gel o spray a effetto collante che però sono più adatti per fissare un’acconciatura o un raccolto piuttosto che uno styling liscio. Per un effetto ancora più strong, applicate lo spray fissante o la lacca, mentre contemporaneamente riscaldate i capelli con il phon o con la piastra

Dopo aver scelto l'acconciatura, sappiate che lacca o altri prodotti fissanti andranno usati in abbondanza!
Fissaggio

Impacco

Se volete creare un impacco che aiuti a mantenere più a lungo la piega, potete farne uno a base di prodotti naturali quali: latte scremato in polvere, acqua (1 tazza), olio di oliva, essenza di lavanda, olio di noce moscata, tè e miele. Mescolate il tutto a freddo e applicate la maschera sui capelli asciutti prima dello shampoo, applicandola da metà delle lunghezze. Tenetela in posa per 30 minuti. Gi oli presenti nell’impacco nutriranno a fondo il cuoio capelluto e renderanno i capelli molto più gestibili.

 Prodotti Giusti

4 prodotti perfetti per mantenere a lungo la piega
4 prodotti perfetti per mantenere a lungo la piega

Infine, se volete uno styling a lunga durata dovete scegliere i prodotti giusti.
I miei consigli?

– Design Spray Urban Style di Jean Louis David, che aiuta a modellare i capelli ribelli e assicurare un fissaggio duraturo. Questo prodotto, senza gas, non si incolla alla spazzola e soprattutto non inaridisce il capello.

– Lacca Elnett Liscissima di L’Oréal Paris, una lacca classica e a lunga tenuta perfetta per avere capelli raffinati, sensuali, eleganti, incredibilmente lucenti e impeccabilmente raccolti.

– Sublima DD Cream di Elgo,: si tratta di una crema per capelli multitasking che aiuta a ottenere 10 benefici con un solo prodotto: disciplina le lunghezze, rende il capello più lavorabile, protegge dal calore, dà lucentezza e idratazione, protegge dal sole, fa durare la piega più a lungo, districa, dà corpo e non fa sbiadire il colore! Insomma, un vero alleato di bellezza facilissimo da usare (basta vaporizzare qualche pump di prodotto prima o dopo la piega e senza risciacquare), non appesantisce i capelli e ha anche un’ottima profumazione!

– Shampoo Secifika Nutriente di NIYO&CO, come dicevamo prima non basta lo styling, per avere una piega che duri a lungo, bisogna anche avere un capello sano e forte. Per questo bisogna scegliere uno shampoo nutriente proprio come questo di NIYO&CO. che, grazie all’olio di macadamia e di Argan, fortifica e nutre i capelli crespi e secchi.

 

di Carlotta Rubaltelli