5 tipi di mal di testa e come risolvere il dolore

I mal di testa non sono tutti uguali, ma ne esistono di tantissimi tipi e ognuno si presenta con sintomi e per cause diverse, così come differenti potrebbero essere i rimedi per trovare sollievo. Oggi vi parliamo di 5 tipologie di mal di testa, spiegandovi tutto quello che c’è da sapere!

Mal di testa da tensione

Mal di testa da tensione

E’ il più frequente al mondo: lo abbiamo sperimentato tutti nella vita.

Sintomi: è un dolore opprimente alla testa, come se stessimo indossando una fascia troppo stretta. Il dolore aumenta durante il giorno.

Cause: stress, affaticamento, postura sbagliata, posizione sbagliata della testa.

Rimedi: potete prendere un farmaco antidolorifico, ma solo occasionalmente. Provate a fare stretching alle spalle e al collo e state all’aria aperta.

Mal di testa da sinusite

Mal di testa da sinusite
Mal di testa da sinusite

Sintomi: pressione e dolore subito sopra le sopracciglia e subito sotto gli occhi. Se muovete la testa il dolore è più forte. Avete anche il naso tappato e vi sentite stanchi.

Cause: la sinusite è la causa di questo al di testa.

Rimedi: raramente guarisce da solo, se siete allergici prendete l’antistaminico, altrimenti chiedete al dottore se è il caso di cominciare una cura antibiotica.

Emicrania

Emicrania

Sintomi: attacco forte di dolore che aumenta, irritabilità, affaticamente, scarso appetito, aura, sensibilità alla luce.

Cause: spesso è colpa di una variazione del processo metabolico e dell’afflusso di sangue nel cervello. Di solito si ha una predisposizione.

Rimedi: ci sono diversi trattamenti che possono alleviare i sintomi, anche fare attività fisica può ridurre gli attacchi.

Cefalea a grappolo

Cefalea a grappolo

Sintomi: forte al di testa da un lato, male intorno agli occhi, si sviluppa solitamente durante il sonno. Sensibilità alla luce, lacrimazione.

Cause: ancora non si conoscono.

Rimedi: curare questo mal di testa è difficile, perché il dolore va e viene.

Postumi della sbornia

Postumi della sbornia

Sintomi: dolore alla testa, malessere generale, senso di nausea.

Cause: avete bevuto troppo alcol e il vostro corpo è andato leggermente in disidratazione.

Rimedi: bevete molta acqua, dormite, evitate di abusare di alcolici, mangiate cibi secchi.

Fonte: Brightside