6 benefici dell’acqua che (forse) non conosci

L’acqua costituisce circa i due terzi del nostro corpo e ne influenza tutto il suo funzionamento. Ecco perchè, quando beviamo, abbiamo la sensazione di  sentirci meglio. L’acqua fa bene per tanti motivi e può essere di grande aiuto per la nostra salute. Ecco sei insospettabili benefici dell’acqua per il nostro organismo.

1 Ci fa perdere peso più velocemente

Bere acqua può aiutarci a perdere peso ed alcuni studi avrebbero provato che bere acqua prima di un pasto aiuta a perdere peso più velocemente.

2  Aumenta la nostra resistenza

E’ stato constatato inoltre che bere acqua ci aiuterebbe ad allenarci di più. Bevendo durante l’attività fisica, il reintegro dei liquidi permetterebbe un aumento della nostra resistenza fisica e anche una diminuzione del senso di stanchezza.

Sport
Bevi acqua mentre fai sport

3. Migliora l’umore

L’acqua potabile migliora anche il nostro stato d’animo. Infatti, tra le cause del cattivo umore rientrebbe  la disidratazione del nostro organismo.

4  Può aiutare a prevenire il mal di testa

Secondo alcuni resperti, rimanere idratati durante tutta la giornata può essere il modo migliore per alleviare il mal di testa, entro una o due ore.

5 Aumenta la concentrazione

Se abbbiamo bisogno di concentrarci per un lungo periodo di tempo, invece che bere quintali di caffè, basta avere a portata di mano una bottiglietta d’acqua. La disidratazione, infatti, può compromettere la vostra capacità di attenzione, la memoria e le capacità motorie.

Concentrazione lavoro
Concentrazione

6 Ci fa rilassare

L’acqua si può anche ascoltare oltre che bere. Mentre l’esposizione a rumori sgradevoli –  come il traffico, le urla, il rumore di trapani elettrici – aumenta la nostra pressione sanguigna e lo stress, il rumore dell’acqua può avere effetti terapeutici aumentando il senso di rilassamento.

 

 

di Marianna Feo